Iscrizione all'albo dei Volontari Civici

Dettagli della notizia

C'è tempo fino al 28 febbraio 2025 per iscriversi all'albo dei volontari civici del Comune

Data:

20 gennaio 2025

Data scadenza:

28 febbraio 2025

Tempo di lettura:

2 min

locandina volontario civico
locandina volontario civico

Descrizione

L'albo dei volontari è un elenco, gestito dal Comune, che contiene tutti i dati dei cittadini che vogliono dare il loro contributo come volontari. I cittadini possono iscriversi all’albo comunale dei volontari per mettere a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le proprie capacità e collaborare con il Comune per realizzare attività di carattere sociale e di pubblica utilità.

Per l'anno 2025 gli ambiti per i quali l'Amministrazione prevede la necessità di collaborazione con i cittadini sono:
- Ambito culturale e ricreativo
- Ambito ambientale e cura del patrimonio pubblico

 Le mansioni riconducibili agli ambiti di cui sopra si riferiscono:
1- ai servizi vari presso il Museo Gigi Guadagnucci e ai servizi di accoglienza ed informazioni al pubblico durante gli spettacoli/eventi organizzati dall’Amministrazione comunale;
2- alla valorizzazione degli archivi comunali dei Servizi Patrimonio e Ambiente

Requisiti richiesti
a) residenza nel Comune di Massa;
b) età non inferiore ai 16 anni;
c) per i minori di anni 18 è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci;
d) assenza di condanne per i reati di cui agli articoli 600, 600- bis, 600-ter, 600-quater, 600 quater 1, 600 quinquies, 609-quater, 609 quinquies e 609-undecies del codice penale, nonché assenza di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

I cittadini interessati devono presentare la loro domanda di adesione entro il 28 febbraio 2025 esclusivamente in modalità digitale tramite il portale dei “Servizi on line” del Comune di Massa, sezione Sportello Sociale, raggiungibile dalla “home page” del portale istituzionale www.comune.massa.ms.it   previa autenticazione digitale attraverso:
- la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- la propria Tessera Sanitaria Elettronica – Carta Nazionale dei Servizi (TSE/CNS);
- la propria Carta di Identità Elettronica (CIE).

In allegato L'avviso

LINK ai servizi on line per presentare domanda

 

 

Ultimo aggiornamento

10/02/2025, 08:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri