Il Comune rivoluziona il sito web per un accesso sempre migliore ai servizi pubblici

Dettagli della notizia

Il nuovo sito web del Comune, seguendo le linee guida del design italiano, rappresenta un avanzamento rispetto al precedente, con miglioramenti non solo grafici ma anche strutturali e informatici.

Data:

01 dicembre 2023

Data scadenza:

29 febbraio 2024

Tempo di lettura:

1 min

Banner www
Banner www

Descrizione

Il  nuovo sito web del Comune, seguendo le linee guida del design italiano,  rappresenta un avanzamento rispetto al precedente, con miglioramenti non solo grafici ma anche strutturali e informatici.

Conformemente alle linee guida dell’Agenzia per l'Italia digitale (Agid) il sito si impegna a garantire un accesso semplificato e migliorato ai servizi pubblici digitali come un diritto per tutti i cittadini.

La progettazione  informatica è orientata infatti alla realizzazione e manutenzione di siti e servizi pubblici digitali con particolare attenzione all'usabilità e alle esigenze delle persone secondo l'articolo 53, comma 1 ter del Codice dell’amministrazione digitale (Cad).

Il nuovo sito è strutturato in due macro-aree: "Novità" e "Servizi".

La sezione "Novità" include Notizie, Comunicati stampa ed Avvisi, visibili in homepage fino a sei elementi, oltre a eventuali "Novità" in evidenza. È possibile consultare lo storico o effettuare ricerche specifiche tramite il link dedicato.

La sezione "Servizi" fornisce informazioni su tutti i servizi offerti dal Comune, con schede dettagliate per ciascuno.

Lo sviluppo del sito rappresenta un passo verso quell'uniformità che secondo l’Agid tutti i siti comunali dovranno prima o poi raggiungere e garantire. Il Comune di Massa è già  tra questi

Il  vecchio sito rimane accessibile per ricerche storiche, precedenti al dicembre 2023, all'indirizzo https://storico.comune.massa.ms.it

Ultimo aggiornamento

08/02/2024, 16:12