Esercizio della Pesca

Il conseguimento della licenza di pesca dilettantistica si ottiene effettuando il pagamento degli importi richiesti tramite il Portale della Regione Toscana. Per il legittimo esercizio della pesca il titolare dovrà attestare l'avvenuto...

16 marzo 2021

30 dicembre 2030

Per il legittimo esercizio della pesca il titolare dovrà attestare l'avvenuto pagamento e mostrare un documento di identità da esibire ad eventuali richieste degli agenti.
Sono previsti due tipi di licenza:

•   Licenza di tipo B di durata annuale e del costo di 35,00 €,
  •   Licenza di tipo C di durata quindicinale e del costo di 10,00 €.

Entrambi autorizzano la pesca con canna, anche munita di mulinello, con la tirlindana, la mazzacchera e la bilancia.
Un terzo tipo di licenza, valevole per una giornata e del costo di 1,00 €  ( licenza di tipo D) è riservato a chi, iscritto a gare o manifestazioni sportive, non sia in possesso di licenza.
Gli organizzatori della manifestazione sono tenuti a redigere un elenco recante i dati anagrafici degli interessati, mantenendolo a disposizione degli agenti. Gli organizzatori sono altresì tenuti ad effettuare il versamento, anche cumulativo, entro cinque giorni e a darne notizia alla polizia provinciale.
Per quanto riguarda i pescatori provenienti da altre Regioni, si sottolinea che la normativa, riconosce la validità nel territorio della Regione Toscana di tutte le licenze di pesca rilasciate nelle altre Regioni e nelle Province autonome di Trento e Bolzano. Non sono invece riconosciute sul territorio regionale della toscana, le esenzioni dall'obbligo del possesso della licenza di pesca previste dalle normative  delle altre Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

I minori di 12 anni sono esentati dal pagamento della licenza di pesca.

08/02/2024, 16:13