Descrizione
Nei prossimi mesi i ragazzi che escono dalle scuole medie dovranno iscriversi alle superiori o scegliere il proprio percorso formativo. Per aiutarli nella decisione e fornire il massimo delle informazioni necessarie ad orientarsi nel vasto panorama dell'offerta, sia all'interno del sistema di istruzione, sia all'interno del sistema della formazione professionale, la Regione Toscana mette a disposizione, di tutte le famiglie degli studenti e delle studentesse delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, un incontro dove confrontarsi e condividere strategie e strumenti.
Per quanto riguarda la Zona Apuane, l'incontro in presenza è stato programmato per martedì 18 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso la Sala del Consiglio Comunale, in Via Porta Fabbrica n. 1 - 54100 Massa .
Il corso è condotto da esperti orientatori del Centro Studi Pluriversum. Il percorso stimolerà alcune riflessioni sul ruolo degli adulti nel supportare i giovani alla scelta della scuola superiore più aderente ai propri bisogni: attraverso l'analisi di come i preadolescenti e gli adolescenti oggi affrontano i momenti di cambiamento, anche in rapporto alle aspettative degli adulti che li circondano, le famiglie verranno accompagnate alla scoperta delle buone pratiche da adottare per favorire una comunicazione funzionale ed una relazione efficace al buon esito del percorso di scelta dei propri figli e delle proprie figlie.
Gli incontri, aperti sia ai genitori che agli studenti e alle studentesse, verranno condotti con una modalità interattiva che consentirà ai partecipanti di diventare parte attiva della discussione e di poter condividere i propri spunti di riflessione. Al termine dell’incontro verranno inoltre presentate tutte le risorse ed iniziative che Regione Toscana mette a disposizione delle famiglie per il supporto alla scelta della scuola secondaria di secondo grado.
I genitori interessati potranno iscriversi inviando una email all'indirizzo di posta elettronica ufficio.istruzione@comune.massa.ms.it entro il giorno 12.11.2025, compilando il modulo allegato.
Eventuali annullamenti dovranno essere comunicati almeno due giorni prima della data prevista per l'incontro.
L'iniziativa è realizzata dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto "Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te" finanziata con Fondo Sociale Europeo+.
Per conoscere le varie iniziative www.regione.toscana.it/orientamentoscuola
In allegato la locandina degli incontri e il modulo di iscrizione