Avviso Pubblico finalizzato all’individuazione di associazioni di volontariato con cui stipulare convenzioni per la realizzazione del progetto “Nonni Civici” a.s. 2024-2025

Avviso Pubblico finalizzato all’individuazione di Organizzazioni di Volontariato e/o di Promozione sociale per la realizzazione del progetto Nonni Civici a.s. 2024-2025, con scadenza ore 12:00 del 10.09.2024

29 agosto 2024

10 settembre 2024

nonno civico

Per garantire la sicurezza dei bambini davanti alle scuole e, al contempo, promuovere la partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale e culturale cittadina, il Comune di Massa realizza ogni anno, in collaborazione con le associazioni del territorio, il progetto denominato "nonni civici" assegnando alle scuole primarie due persone, (pensionati o comunque liberi da impegni di lavoro), che hanno il compito di vigilare nei momenti di entrata e di uscita dalle scuole, di sorvegliare i bambini nell'attraversamento della strada e in eventuali contatti con persone sconosciute e di segnalare situazioni di pericolo agli organi competenti.

Per l'individuazione dei "nonni civici" il Comune ha bandito un AVVISO PUBBLICO al fine di stipulare convenzioni con organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale in possesso di specifici requisiti, tra i quali: iscrizione da almeno sei mesi nel Registro Unico del Terzo Settore e avere tra i fini del proprio Statuto la promozione di iniziative atte a favorire la partecipazione delle persone anziane alla vita civile e sociale nonché a favorire il loro benessere psico-fisico, contribuendo a contrastare forme di emarginazione ed esclusione sociale.

Modalità e termini di presentazione delle richieste

Le Associazioni interessate all'espletamento delle attività di "Nonni Civici”, per l’ Anno Scolastico 2024/2025, devono inviare la domanda di partecipazione utilizzando esclusivamente il modulo predisposto e allegato al presente avviso (All.A), entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10 Settembre 2024, a pena di esclusione, con una delle seguenti modalità:

•  Inviata per PEC all’indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it
  •  a mano all’Ufficio Protocollo tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il martedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Alla domanda di partecipazione (all A), sottoscritta dal Legale Rappresentante dovranno essere allegati:
a) copia del documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante;
b) copia dello statuto;
d) certificato di iscrizione al Registro del Terzo Settore ( durante il periodo transitorio vige l’art.101 , comma 3 del Codice, quindi valgono le attuali iscrizioni nei Registri Regionali);
d) progetto illustrativo

Informazioni: