Avviso per l'individuazione di enti del terzo settore con cui co-progettare interventi di inclusione socio-lavorativa attraverso l'agricoltura sociale

Il comune intende individuare enti del terzo settore disponibili a collaborare nella realizzazione di percorsi personalizzati in contesti di agricoltura sociale

10 giugno 2024

27 giugno 2024

immagini di mani

Il Comune di Massa, con il presente Avviso, intende individuare Enti del Terzo Settore interessati a svolgere attività di co-progettazione per la realizzazione di interventi di inclusione socio lavorativa e riabilitativa da realizzarsi attraverso l’agricoltura sociale.

L’agricoltura sociale è una attività dove le Organizzazioni  impiegano le risorse dell’agricoltura e della zootecnia per promuovere azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione e di educazione, generando opportunità, percorsi e “infrastrutture sociali” di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e nel contesto sociale per persone con difficoltà.

Le attività inerenti l’ “agricoltura sociale” si sviluppano  all’aria aperta, a contatto con la natura,  consentono di acquisire abilità manuali e vere e proprie competenze lavorative facilitando altresì la costruzione di percorsi riabilitativi efficaci; favoriscono  la valorizzazione del territorio, delle conoscenze locali, dei valori e delle tradizioni che caratterizzato, anche mediante la produzione di prodotti “tipici del territorio”.

Destinatari dell’avviso

Possono partecipare al presente avviso gli Enti del Terzo Settore  in possesso di esperienza specifica nell’ambito di progettualità affini e in possesso di adeguata struttura di risorse umane, mezzi e strumenti per garantire che sia data attuazione ai principi di sussidiarietà, trasparenza, partecipazione e sostegno dell'impegno privato nella funzione sociale.

Termini di partecipazione

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno giovedì 27 giugno 2024 con le seguenti alternative modalità:

1. in busta chiusa a mezzo raccomandata A/R, posta celere al Comune di Massa, Via Porta Fabbrica 1, 54100 Massa indicando nella busta “AVVISO PUBBLICO DI CO-PROGETTAZIONE PER INTERVENTI DI AGRICOLTURA SOCIALE".
La busta dovrà contenere due buste chiuse sigillate: una contenete la documentazione amministrativa (allegato A) e l’altra contenete la documentazione progettuale ( allegato B).

2. a mezzo PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it  indicando nell’oggetto:
“AVVISO PUBBLICO DI CO-PROGETTAZIONE PER INTERVENTI DI AGRICOLTURA  SOCIALE; allegando allegato A e allegato B

3. a mano presso l’ufficio protocollo del Comune, primo piano Palazzo Comunale. Anche in questo caso la documentazione deve essere consegnata in busta chiusa sigillata contenente al suo interno due buste chiuse sigillate: allegato A e  allegato B. Farà fede la data riportata nel timbro di acquisizione al protocollo

Scaduto il termine per la presentazione delle candidature, il responsabile del procedimento, verificherà, in seduta pubblica fissata per il giorno 27 giugno 2024 ore 12.30 presso l’ufficio del Dirigente del Settore Servizi Sociali ed Edilizia Sociale, dott. Stefano Tonelli, posto al terzo piano in Via Porta Fabbrica 1 a Massa, le dichiarazioni rese dagli ETS che hanno manifestato interesse a partecipare alla procedura, in merito al possesso dei requisiti generali e specifici sopra indicati (Allegato A). Dopodiché una Commissione giudicatrice, nominata con determinazione dirigenziale, procederà, in seduta riservata, alla valutazione delle proposte progettuali.

Eventuali chiarimenti o informazioni relative alla presente procedura possono essere inoltrate al responsabile del procedimento dott. Stefano Tonelli tel. 0585-490612, mail: stefano.tonelli@comune.massa.ms.it.

In allegato Avviso, Allegato A “Domanda di partecipazione” Allegato B “ Proposta progettuale ed economica” e Determina

10/06/2024, 08:59