Rateizzazione dei Tributi Comunali

  • Servizio attivo
Istanza di Rateizzazione dei Tributi Comunali


A chi è rivolto

ai cittadini e alle imprese

Descrizione

Con apposita istanza il contribuente può chiedere il differimento e/o la rateizzazione di un avviso di pagamento/accertamento con esclusione di quelle il cui rateizzo è già previsto nello specifico Regolamento o dalla Legge, purché non siano iniziate le procedure esecutive, per venire incontro a specifiche e comprovate esigenze del contribuente stesso. In caso di accoglimento dell'istanza di rateizzazione l'Ufficio consegnerà al richiedente il provvedimento con il piano di rateizzazione e la stampa dei moduli per il pagamento.

Gli importi dovuti possono essere rateizzati nelle seguenti misure, fermo restando che l’importo minimo di ciascuna rata non potrà essere inferiore a € 50:

  • Fino a € 100 nessuna rateizzazione;
  • Da € 100,01 a € 500,00 fino a 5 rate mensili;
  • Da € 500,01 a € 3.000,00 fino a 24 rate mensili;
  • Da € 3.000,01 a € 6.000,00 fino a 36 rate mensili;
  • Da € 6.000,01 a € 20.000,00 fino a 42 rate mensili;
  • Oltre € 20.000,00 fino a 48 rate mensili.

Per rateizzazioni oltre i 20.000 euro è necessario presentare apposita fideiussione.

Sulle somme dovute dal contribuente sono calcolati interessi nella misura pari al tasso di
interesse legale vigente.

Normativa di riferimento

Regolamento Generale delle Entrate approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 87/2020 in sostituzione del precedente approvato con atto di CC n. 26/2008 e s.m.i.

Come fare

L'istanza di rateizzazione deve essere indirizzata al Dirigente Responsabile del Tributo dell'Ente da presentare:

  • all'Ufficio Protocollo direttamente in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
  • inviata per posta all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
  • inviata per PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Cosa serve

L'istanza deve essere presentata in carta semplice oppure utilizzando la modulistica allegata, debitamente motivata e con l'eventuale documentazione a supporto della richiesta. Inoltre, deve essere allegata copia fotostatica del documento d’identità del richiedente, contenente l’adesione all'atto da parte del contribuente e la rinuncia all'impugnazione dello stesso presso l’organo giurisdizionale competente.

Istanza di rateizzazione tributi comunali

Cosa si ottiene

La rateizzazione richiesta se dovuta

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Leggi la sezione "Come Fare"

Ulteriori informazioni

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 

Servizio Tributi e Riscossione coattiva

Ufficio del procedimento: 

SERVIZIO TRIBUTI
Tel. 0585 490490 - 490492 Fax 0585 490274
orario di apertura: da lunedì a venerdì 08:45/12:45 - martedì e giovedì anche 15:30/17:30
PEC: comune.massa@postacert.toscana.it

Responsabile atto finale: 

Dirigente Responsabile del Tributo
Dott. Maurizio Tonarelli
Tel. 0585 490611 - email: maurizio.tonarelli@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Servizio Tributi
Tel. 0585 490490-490492 Fax 0585 490274
orario di apertura: da lunedì a venerdì 08:45/12:45 - martedì e giovedì anche 15:30/17:30
PEC: comune.massa@postacert.toscana.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde 800 013846 - email: urp@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 8:30/13:30 ed il martedì e il giovedì anche 15:30/17:30

Previsione del silenzio assenso: No

Strumenti di tutela

  • Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.
  • Ricorso alla Corte di Giustizia Tributaria di Massa Carrara.

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 

Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it

Possibilità di autodichiarazione: SI'

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Centralino

Telefono

0585 4901

Ufficio responsabile

Servizio Politiche Tributarie

Servizio Politiche Tributarie

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/12/2023

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