Contrassegno di Parcheggio per Disabili

Rilascio/Rinnovo contrassegno di parcheggio per disabili

Normativa di riferimento:
- art 381 D.P.R. 16/12/92 n. 495 - D.P.R. 30/07/12 n. 151

Ai cittadini disabili

Dal 17/09/2012 con l'entrata in vigore del D.P.R. n. 151 del 30/07/2012 è stato introdotto anche in Italia il contrassegno invalidi "europeo" che assume la denominazione di "contrassegno di parcheggio per disabili".
Il nuovo contrassegno, oltre ad essere di colore azzurro e valido in tutti i paesi europei che hanno recepito la Raccomandazione del Consiglio Europeo 98/376/CE, prevede l'inserimento della foto e la firma del titolare l'autorizzazione.
Il contrassegno è emesso dal Comune di residenza anagrafica del richiedente previo rilascio di all'interessato di apposita certificazione da parte della U.O Medicina Legale dell'Azienda ASL n.1, che è l'unico documento valido per il rilascio dell'autorizzazione.

Che cosa consente di fare il contrassegno

• Il contrassegno può essere utilizzato dal titolare o, in ogni caso, con il titolare presente sul veicolo che lo trasporta e deve essere esposto sulla parte anteriore del veicolo, in modo ben visibile, pena l'erogazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente, anche se titolari del permesso;
  • consente di parcheggiare negli spazi appositamente riservati ed indicati con apposita segnaletica verticale e orizzontale;
  • consente di parcheggiarenelle "zona Disco" senza limitazione di tempo;
  • può essere utilizzato per la sosta nelle aree a pagamento qualora gli stalli riservati risultino essere occupati o sempre, qualora l'amministrazione lo abbia espressamente previsto come nelle zone a pagamento del Comune di Massa;
  • può essere utilizzato anche con veicoli "Euro zero";
  • consente di circolare nella Zona a Traffico Limitato del centro storico nel rispetto della segnaletica stradale, e sulle corsie preferenziali riservate ai bus e taxi; per accedere è necessario registrarsi secondo la seguente procedura http://www.comune.massa.ms.it/pagina/ztl-e-piano-della-sosta-centro ;
  • osservare le norme di agli artt. 157-158 CdS in materia di arresto, fermata e sosta dei veicoli .

La richiesta deve essere presentata direttamente allo Sportello della Master Srl presso Palazzo Comunale in Via Porta Fabbrica 1, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00
oppure via email all'indirizzo ztl@mastermassa.it
Per informazioni è possibile telefonare negli stessi orari di apertura dello sportello al numero 0585-883699

• Certificazione rilasciata dall’U.O Medicina Legale dell'Azienda ASL n.1, presentando la documentazione medica, verbali invalidità., ecc, in Viale Risorgimento n.18, 3° piano - tel. 0585/493.054-59 il lunedì e mercoledì in orario 08.30/09.45;
  • n. 2 foto tessera recente
  • marca da bollo da € 16,00 se la certificazione medica è temporanea (inferiore ad anni 5)
  • copia del documento d’identità in corso di validità

Per chiedere il rinnovo:

• se la data di scadenza del contrassegno invalidi di cui viene chiesto il rinnovo è inferiore a cinque anni si dovrà procedere come per il primo rilascio.
  • se la data di scadenza del contrassegno invalidi di cui viene chiesto il rinnovo è di cinque anni si dovrà procedere presentando:
  1. certificazione da parte del proprio medico di base che attesti il persistere dell'invalidità
  2. n. 2 foto tessera recente
  • copia del documento d’identità in corso di validità

In entrambi i casi il vecchio contrassegno deve essere riconsegnato al momento del ritiro di quello nuovo.

Nel caso di smarrimento/furto o deterioramento del contrassegno è possibile richiederne un duplicato compilando l'apposito modulo di richiesta unitamente alla copia della denuncia di smarrimento o furto, oppure al contrassegno deteriorato con due foto tessera e marca da bollo da €16,00 se l'autorizzazione originale era temporanea (inferiore ad anni 5).

Nel caso in cui cessano le condizioni il tesserino va restituito al Comando Polizia Municipale

Il contrassegno di parcheggio per disabili

Ricevimento Richiesta

Rilascio/Rinnovo Contrassegno

Leggi la sezione "Come Fare"

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Polizia Municipale

Ufficio del procedimento:

Sportello Master
tel. 0585 883699 - email: ztl@mastermassa.it
l'accesso è dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.

Responsabile atto finale:

Master Srl
tel. 0585 883699 - email: ztl@mastermassa.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni:

Sportello Master
tel. 0585 883699 - email: ztl@mastermassa.it

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia:

Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it

Possibilità di autodichiarazione: NO

Master Pec

Ufficio tributi del Comune di Massa

Richiesta rilascio contrassegno di sosta per disabili