Liste Elettorali

- D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Accedi al Servizio di Pagamento tramite PagoPA

Ai cittadini

L'Ufficio Elettorale cura la formazione e l'aggiornamento delle liste elettorali.
Le liste vengono aggiornate con due revisioni dinamiche nei mesi di gennaio e di luglio, nel corso delle quali si cancellano i deceduti, gli emigrati in altri Comuni e coloro che hanno perso il diritto elettorale e si iscrivono gli immigrati da altri Comuni e coloro che, non iscritti in nessun Comune, hanno titolo per essere iscritti.
Oltre che con le revisioni dinamiche le liste vengono aggiornate con due revisioni semestrali per iscrivere coloro che diventano maggiorenni e per cancellare le persone che sono state cancellate dall'anagrafe per irreperibilità.
Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o di carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.
Le liste elettorali sono rilasciate esclusivamente su supporto magnetico.
Ai fini della tutela del trattamento dei dati la consegna delle liste deve avvenire esclusivamente nelle mani del richiedente o tramite Raccomandata A/R all'indirizzo del richiedente.

Su modulo predisposto dal Comune da consegnare all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);

• mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
  • mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Deve essere compilata una richiesta utilizzando l'apposito modulo con allegata fotocopia di un documento di identità

Modulo di Richiesta

Le Liste Elettorali

Quanto costa

Come disposto dalla Deliberazione di G.M. n. 144 del 05/04/2001, il costo relativo al rilascio delle liste elettorali è fissato in € 50 per qualsiasi richiedente avente diritto a norma di legge.
Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA può essere effettuato:
- con carta di credito/bancomat presso l’Ufficio Economato del Comune di Massa, Via Porta Fabbrica 1 (orari apertura: il martedì e il giovedì 8:45/12:45 e 15:30/ 17:00) con la seguente causale: "Entrata 3505 -cap 5 – Accertamento 491/2013 - Fornitura dati elettorali"

- tramite il servizio on line predisposto

L'attestazione dell'avvenuto pagamento deve essere esibita al momento della consegna del supporto magnetico

Puoi accedere a Liste Elettorali direttamente online.

Accedi al Servizio di Pagamento tramite PagoPA

Oppure Leggi la sezione "Come Fare"

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Ufficio Elettorale

Ufficio del procedimento:

UFFICIO ELETTORALE
tel 0585 490334 - 0585 490233
da lunedì a venerdì in orario 9:00/12:30. Martedì e giovedì pomeriggio solo previo appuntamento telefonico o tramite mail a ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it

Responsabile atto finale:

Dirigente di settore
Dr. Massimo Dalle Luche
tel. 0585 490579 - email: massimo.dalleluche@comune.massa.ms.it