Rilascio Carta d' Identità

• Servizio attivo
La Carta d’Identità è il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità

Normativa di riferimento:
r.d. 18/06/31 n. 773 - d.l. 2506/2008 n. 112 - d.l. 13/05/2011 n.

Ai Cittadini

Il Comune di Massa dal mese di settembre 2017 rilascia la Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Si tratta di una tessera in policarbonato delle dimensioni di una carta di credito. E' dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che i memorizza i dati del titolare. Il documento contiene inoltre la firma autografa del titolare, le impronte digitali e l'eventuale indicazione di non validità ai fini dell'espatrio. Sul retro della carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta d'Identità Elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

La carta di identità può essere rilasciata alle persone residenti nel Comune o dimoranti temporaneamente nel Comune di Massa.
Non esistono limiti di età per il rilascio della carta d’identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell’età del titolare.
La validità temporale della carta d’identità, così come previsto dal Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70 si differenzia come segue:

• 10 anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni
  • 5 anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 3 anni dalla data di rilascio per i minori di età inferiore ai 3 anni.

I minori devono essere presenti muniti di documento, qualora ne siano in possesso, e di codice fiscale accompagnati da entrambi i genitori o da un solo genitore munito di delega (modulo "atto di assenso all'espatrio").

Occorre presentarsi allo sportello dedicato del Servizio Anagrafe

• una foto recente
  • documento scaduto o eventuale denuncia di smarrimento
  • codice fiscale

Atto di assenso all'espatrio

La Carta di Identità richiesta

Tempi e scadenze

Tempi definiti per legge - La C.I. viene rilasciata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta

Prendere appuntamento

Il Lunedì e Venerdì accesso libero

1 giorno

Recarsi all'ufficio con i documenti

Invio C.I.

Quanto costa

• Il nuovo documento ha un costo di 22,21 euro, che comprende i costi di emissione, di consegna e i diritti di segreteria. In caso di smarrimento , furto, deterioramento il costo è di 27,37 euro.
  • Il pagamento viene effettuato al momento della richiesta, direttamente allo sportello

nessuna

Leggi la sezione "Come Fare"

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni:

Ufficio Anagrafe polifunzionale (sede centrale)
email: richieste.anagrafe@comune.massa.ms.it
Orari di apertura
martedì e giovedì: Sportello C.I.E (CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA) su appuntamento con orario 9:00-12:00 e 15:00-17:00 (da prenotare on line su www.comune.massa.ms.it ->Prenota un appuntamento).
lunedì, martedì, giovedì e venerdì: ACCESSO LIBERO con orario 9:00-12:00 per carte di identità, certificati, atti notori, iscrizioni e/o variazioni di indirizzo, copie conformi, legalizzazioni foto, AIRE.
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office.

Ufficio Anagrafe di Marina di Massa c/o Vetrine del Brugiano, via delle Pinete
Orari di apertura
lunedì e venerdì: accesso libero orario 9.00 -12.00 per quanti abbiano urgenze o non possano prendere appuntamento (per rilascio certificati, carte identità e operazioni di sportello varie);
martedì e giovedì: ricevimento solo su appuntamento presentando allo sportello la ricevuta di avvenuta prenotazione da fissare on line  con Prenota un appuntamento
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office.

N.B. Lo sportello anagrafe di Marina di Massa è temporaneamente aperto al pubblico nei soli giorni di martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e Venerdì dalle 9 alle 12 per il rilascio di Carte di Identità e certificati. L'apertura è ad accesso libero, non serve l'appuntamento.

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde 800 013846 - email: urp@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9.00/12.30 ed il martedì e il giovedì anche 15.00/17.00

Strumenti di tutela

• Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.
  • Ricorso al Prefetto

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia:

Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it

Tempi definiti per legge : SI

Centralino