Tessera Sanitaria Elettronica (TSE-CNS)

  • Servizio attivo
Attivazione Tessera Sanitaria Elettronica (TSE-CNS)

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini

Descrizione

La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). 
A partire dal 2011, la Tessera Sanitaria è sostituita dalla Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), dotata di microchip.
La Carta Sanitaria Elettronica è gratuita e contiene un certificato digitale di identificazione che garantisce il riconoscimento dell' identità del cittadino. Oltre ai servizi sanitari normalmente fruibili con la TS, permette anche l’accesso ai servizi offerti in rete dalla Pubblica Amministrazione, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

Come fare

Per poter attivare la tessera Sanitaria Elettronica è necessario presentarsi allo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Massa

Cosa serve

Per poter attivare la Tessera Sanitaria Elettronica è necessario presentarsi allo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico muniti di :

  • Documento di Identità in corso di validità
  • Un indirizzo eMail per ricevere il PIN necessario all'utilizzo della Carta come identità digitale

Cosa si ottiene

A seguito dell'attivazione la Tessera Sanitaria Eletrtronica diventa uno strumento che potrà essere utilizzato come identità Digitale per accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni

Tempi e scadenze

L'attivazione della Carta Sanitaria è immediata
30 giorni

Rilascio Permesso

Quanto costa

Il servizio non prevede costi

Procedure collegate all'esito

nessuno

Accedi al servizio

Leggi la sezione "Come Fare"

Ulteriori informazioni

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio del procedimento: 

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Tel. 0585 490259 - n. verde 800 013846 - e mail: urp@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9:00/12:30 e martedì e giovedì anche 15:00/17:00

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel. 0585 490259 - n. verde 800 013846 - e mail: urp@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9:00/12:30 e martedì e giovedì anche 15:00/17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 

Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it

Possibilità di autodichiarazione: NO

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Centralino

Telefono

0585 4901

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri