Servizio Protezione Civile

Competenze

• Predisposizione ed coordinamento degli interventi di Protezione Civile. Aggiornamento e gestione del Piano Comunale per la Protezione Civile, mediante la ridefinizione del quadro dei rischi e relative procedure. Coordinamento il Settore Pianificazione Territoriale per l’aggiornamento del quadro conoscitivo delle pericolosità del Piano di Protezione Civile ai sensi del Dlgs 1/2018 e smi. Svolgimento di tutte le attività di Protezione civile demandate al Comune dalle leggi e dal Piano. Coordinamento con gli altri soggetti inclusi nel Sistema Nazionale della Protezione civile. Gestione dei rapporti con i servizi di Protezione Civile della Provincia, della Prefettura e della Regione Toscana. Attivazione e gestione del COC quando previsto dalle procedure del Piano di P.C.. Aggiornamento dell’elenco delle Associazioni incluse nelle attività di Protezione Civile, gestione relazioni con il volontariato di Protezione Civile e gestione delle relative convenzioni. Attività di informazione, esercitazione e formazione del personale interno.
  • Coordinamento degli interventi di prevenzione tra cui l’informazione della popolazione (incluso l’allertamento telefonico mediante il sistema automatico alert system e l’aggiornamento del sito comunale della protezione civile) e l’organizzazione delle esercitazioni. Censimento dei danni e individuazione degli interventi necessari per il superamento dell’emergenza. Adozione degli atti e delle iniziative per garantire, in emergenza, la salvaguardia della popolazione e dei beni. Coordinamento degli interventi di soccorso in emergenza nell’ambito del territorio comunale. Attività di rendicontazione con gli uffici della Regione Toscana. Rendicontazione delle risorse regionali e/o statali attinenti alle attività di Protezione Civile. Presidio, mediante incarichi interni od esterni, della direzione dei lavori affidati in appalto . Collaudi diretti o mediante partecipazione a commissioni di collaudo.

Servizi offerti

Ambiente, Autorizzazioni, Giustizia e sicurezza pubblica

Iscrizione al Servizio di messaggeria elettronica di allerta (Alert System) della Protezione Civile

Richiesta di inserimento dell'utenza telefonica nella messaggeria elettronica di allerta della Protezione Civile Comunale (Alert System).

Ulteriori dettagli

Sede principale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie per la valutazione