Verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale (VIA)-screening della Cava Lavagnina M34

VIA (valutazione impatto ambientale):
La verifica di assoggettabilità a VIA dei progetti ha la finalità di valutare se un progetto determina potenziali impatti ambientali significativi e negativi e deve essere quindi sottoposto al procedimento di VIA.

18 settembre 2024

17 ottobre 2024

Lo Screening è una procedura preliminare per valutare, dove previsto, se un progetto determina potenziali impatti ambientali significativi e negativi e   deve essere quindi sottoposto al procedimento di Via.

Possibili esiti della procedura:

- verifica positiva ed esclusione del progetto dalla ulteriore procedura di VIA
- verifica positiva ed esclusione del progetto dalla ulteriore procedura di VIA con prescrizioni (condizioni ambientali) per la mitigazione degli impatti e per il monitoraggio nel tempo
- accertamento della necessità di sottoporre il progetto all'ulteriore procedura di VIA

La verifica positiva obbliga chi propone l'opera ad adeguare il progetto alle condizioni contenute nell'esito finale del provvedimento di screening.
Le prescrizioni sono anche vincolanti per le amministrazioni e gli enti che devono rilasciare autorizzazioni successive.

Normativa di riferimento:
- Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 - Norme in materia ambientale;- Legge regionale 12 febbraio 2010, n. 10 - Norme in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA), di autorizzazione integrata ambientale (AIA) e di autorizzazione unica ambientale (AUA).

Partecipazione pubblica:

Le procedure di Verifica di Assoggettabilità a VIA (Screening) attivate sono pubblicate sul sito web  dell'Autorità Competente per 30 giorni consecutivi, durante i quali chiunque abbia interesse può presentare le proprie osservazioni (tramite apposito modulo allegato) all’autorità competente in merito allo studio preliminare ambientale e alla documentazione allegata.

Tutta la documentazione relativa al procedimento (Studio preliminare ambientale, relazioni ed elaborati tecnici) è pubblicata  all’indirizzo web:

Come fare per presentare le osservazioni:
Il modulo, debitamente compilato, va presentato  entro il 17 ottobre 2024 secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 09:00-12:30 e martedì e giovedì anche 15:00/17:00);
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

I richiedenti sono responsabili delle dichiarazioni false, della falsità negli atti e dell’uso di atti falsi contenuti e/o prodotti nella domanda, che comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dal D.P.R. 445/2000.

ALLEGATI: Modulo Osservazioni

CONTATTI:Servizio Ambiente