#bibliotecafuoriporta: al via dal 12 luglio fino al 21 agosto la rassegna dedicata alla lettura - Estate 2024

Dettagli della notizia

Torna la rassegna estiva promossa dall’assessorato alla Cultura di Monica Bertoneri ed organizzata dalla biblioteca civica in collaborazione con i volontari Laav e le librerie cittadine.

Data:

04 luglio 2024

Data scadenza:

21 agosto 2024

Tempo di lettura:

5 min

Biblioteca fuoriporta
Biblioteca fuoriporta

Descrizione

 

Torna #BibliotecaFuoriPorta, la rassegna estiva promossa dall’assessorato alla Cultura di Monica Bertoneri ed organizzata dalla biblioteca civica Stefano Giampaoli in collaborazione con i volontari Laav e le librerie cittadine.

 “Dopo il successo dello scorso anno -  spiega l’assessore alla Cultura Monica Bertoneri – torna il format estivo della nostra biblioteca che nasce dall’idea di avvicinare alla lettura sempre più persone andando ad incontrare cittadini e turisti in vari luoghi della città. La rassegna quest’anno coinvolgerà un ampio pubblico grazie alla varietà delle tematiche affrontate come ad esempio la narrativa per adolescenti e bambini, la saggistica contemporanea, la divulgazione scientifica per famiglie, la letteratura ed il teatro, lo stile romance. Credo che, a prescindere dal genere, i libri rappresentino un importante strumento di crescita individuale e, in un’ottica più ampia, anche sociale. La lettura, inoltre, gioca un ruolo fondamentale nel processo di crescita e sviluppo dei bambini. Reputo Biblioteca Fuori Porta un’iniziativa culturale importante, in grado di crescere ancora e che proporremo anche nella stagione invernale. Ringrazio per la fattiva collaborazione alla realizzazione del progetto la direttrice Susanna Dal Porto e tutto il personale della Giampaoli, i lettori volontari LaAV Massa e le librerie cittadine.”

Di seguito il programma di Biblioteca Fuori Porta:

Venerdì 12 luglio ore 21.15 – Corte del Museo Diocesano

“Con i nostri occhi”: inaugurazione mostra artistica deiragazzi del Centro Zefiro di Massa, progetto psicoeducativo a cura di Roberta Zanello e Martina Barani. A seguire presentazione del libro“La mia migliore amica Neko. Storia di una hikikomori e una nekogirl” di Giulia Besa (Piemme, 2024). Presenta: Beatrice Sparavelli.Teresa vive chiusa a chiave nella sua camera da settimane, forse mesi. E tutte le mattine sua mamma si ferma davanti alla porta, in corridoio, e accende la luce dentro la stanza. Probabilmente vuole incoraggiarla ad alzarsi per andare a scuola, ma non capisce che lei non può più uscire.

  • Serata RAGAZZI ADOLESCENTI -

Giovedì 18 luglio ore 21.15 – Villa Cuturi

“Antologia degli sconfitti. Cronaca quasi poetica del presente” di Niccolò Zancan (Einaudi, 2024). Presenta Silvia Dai Prà.

Sui diseredati. Su quelle donne e quegli uomini poveri e impoveriti, esclusi dalla ricchezza e dal dibattito pubblico. Sui vivi a stento. Sono vite che si muovono su un piano inclinato. Quando manca la prospettiva, esiste solo il presente.

Niccolò Zancan (Torino 1971) è un giornalista di «La Stampa». È inviato speciale, dopo essere stato nella redazione di «la Repubblica». Nel 2014 ha vinto il Premiolino con un'inchiesta sul caso Stamina, nel 2016 ha vinto il premio Mediterraneo con il romanzo Ti mando un bacio (Sperling & Kupfer 2015).

  • Serata SAGGISTICA CONTEMPORANEA -

Giovedì 25 luglio ore 21.15 – Loc. Ronchi, Piazza Calamandrei

“Ladro di origami”di Sara Purpura (Mondadori, 2024). Presenta Selenia Eyre.

Sono passati due anni da quando la vita di Sofia è stata stravolta. Quella notte tutto è andato in pezzi, come una casa dopo il passaggio di un uragano. Ora, però, per lei è arrivato il momento di smettere di avere paura.
Sara Purpura
, classe 1981, è una scrittrice di romance palermitana. Per Mondadori ha pubblicato la serie “La storia di Des e Ana” (Tutto il tempo del mondo, 2018; Tutto il tempo con te e Tutto il tempo tra noi, 2019) e “La storia di Liam e Bre” (Dammi solo un istante e Dammi solo un per sempre, 2022).

  • Serata ROMANCE–

Martedì 30 luglio ore 21.15 – Teatro delle Terme di San Carlo

Super-Machine: atto unico di Francesco Halupca; con Francesco Halupca, Maria Trenta, Alice Fazzi, Sara Mari. Presenta Gennaro Di Leo.

Francesco Halupca, allievo della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, alla recitazione affianca la pratica della scrittura drammaturgica. Con Super-machine si è aggiudicato il secondo Premio InediTO Colline di Torino 2023. Una storia divertente e amara, ispirata alla vicenda reale di Jimmy Bynoe, un ingegnere americano che sosteneva di aver costruito una macchina del tempo. Super-machine indaga la vita, fatta di scelte, piccoli drammi e piccole gioie, mentre il tempo viene smontato, dilatato, mandato avanti e indietro.

  • Serata TEATRO -

Giovedì 1 agosto ore 21.15 – Villa Cuturi

“Dinosauri eccellenti”di Willy Guasti (Gribaudo, 2024). Presenta Francesca Mattei.

Ci sono dinosauri più famosi di altri: quelli così speciali da essersi guadagnati anche un nome proprio. In questo libro troverete le storie di dieci vere e proprie celebrità e delle scoperte scientifiche fatte grazie a loro, narrate con rigore ma anche con molta ironia.

Willy Guasti è laureato in Scienze naturali all'Università di Firenze.È un divulgatore scientifico: è stato volto di Focus TV, ha collaborato con diverse realtà museali italiane legate al mondo delle scienze naturali ed è stato autore per vari programmi su DMAX.Se ti piacciono gli animali (estinti e non) sei nel posto giusto!

  • Serata DIVULGAZIONE SCIENTIFICA PER FAMIGLIE -

Venerdì 9 agosto ore 21.15– Corte del Museo Diocesano

“Il male dei fiori: Baudelaire a processo” di Antonio Castronuovo (Rubbettino, 2024). Presenta Paolo Giannotti.

Nel 1857 i Fiori del male di Charles Baudelaire finirono a processo per oltraggio alla morale pubblica. La sentenza condannò sei poesie a essere soppresse dal volume. Oggi quel processo resta come chiodo arrugginito negli annali della letteratura, episodio che ha consegnato i giudici e la pubblica accusa al sarcasmo della storia. Con agile stile, questo libro narra la storia di quei giorni, rendendo limpidi dei documenti complessi e collocando la vicenda nell’atmosfera in cui si svolse.

Antonio Castronuovo è un saggista e traduttore italiano che si occupa di storie e scienze anomale, aforistica, patafisica.

  • Serata LETTERATURA -

Martedì 13 agosto ore 21.15 – Loc. Ronchi, Piazza Calamandrei
Libri a perdifiato: spettacolo di narrazione di Alfonso Cuccurullo. Presenta Federica Pucci.

Una carrellata di storie dal sapore cangiante! Dai 4 anni.Alfonso Cuccurullo da 30 anni si dedica al teatro nelle forme più disparate, nel tentativo di avvicinare le persone alle storie, ai libri e a loro stesse.Con la partecipazione dei lettori volontari Nati Per Leggere Massa-Carrara.

  • Serata BAMBINI -

Mercoledì 21 agosto ore 21.15 – Corte del Museo Diocesano

Libri da vedere: il “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes, illustrato da Gustave Doré. Presenta Silvano Soldano.

Ci sono nella storia dell’editoria romanzi che per la loro dinamicità narrativa sono stati oggetto di pubblicazioni particolarmente ricche di arredo illustrativo. Tra questi è certamente da porsi il celebre “Don Chisciotte della Mancia” di M. de Cervantes.  La fantasiosa narrazione seicentesca, considerata alle origini del romanzo moderno, viene ripercorsa attraverso le preziose incisioni di Gustave Dorè, il maggiore illustratore ottocentesco di “storie”raccontate per immagini.

  • Serata LIBRI ARTISTICI -
Ultimo aggiornamento

04/07/2024, 13:29