I fratelli Piccirilli che 'modellarono' New York

Ai Servi, il 5 Aprile alle ore 21, l'anteprima del docufilm del regista Eduardo Montes-Bradley dal titolo “The Italian Factor" racconta anche la loro storia

27 marzo 2024

07 aprile 2024

locandina evento docufilm fratelli Piccirilli  - The italian factor - marzo-aprile 2024
locandina evento docufilm fratelli Piccirilli - The italian factor - marzo-aprile 2024

Dai leoni della Public Library ai bassorilievi sul palazzo della Borsa, le icone della Grande Mela sono opera di artigiani di origini massesi
Ai Servi, il 5 Aprile alle ore 21, l'anteprima del docufilm del regista americano Eduardo Montes-Bradley dal titolo “The Italian Factor" accende un focus sui contribuiti degli artisti italiani al Rinascimento americano dedicando un intero capitolo all’epopea dei fratelli Piccirilli.
Il sindaco Francesco Persiani con l'assessora alla Cultura Monica Bertoneri, la direttrice della biblioteca Susanna Dal Porto, lo storico dell'arte Silvano Soldano con Ilaria Zolesi direttrice del liceo d'arte Geltileschi-Palma, Patrizia Radicchi di Deputazione storia Patria e Giulia Frigerio storica dell'arte contemporanea , hanno presentato in una conferenza stampa tenuta il 26 marzo a palazzo civico,  l'evento di promozione culturale dedicato alla saga dei fratelli Piccirilli. I sei fratelli Piccirilli,  artigiani scultori nati a Massa, migrarono negli Usa nel 1888 ed ebbero fortuna e successo contribuendo alla realizzazione di alcune delle più importanti opere in marmo presenti nelle città di New York e Whashinton .
L’anteprima del documentario si terrà alla presenza del regista Eduardo Montes-Bradley e sarà preceduta dai saluti del sindaco e dell’assessore alla Cultura.
La serata sarà introdotta da una relazione di Silvano Soldano sulla storia artistica e di vita dei Piccirilli e presentata da Giulia Frigerio.
L'ingresso è gratuito su prenotazione via mail a: prenotazione.biblioteca@comune.massa.ms.it
Per informazioni telefonare a: 0585490543

28/03/2024, 11:39