Parere Ambientale SIR

• Servizio attivo

A tutti

Procedimento finalizzato al rilascio di PARERE per la realizzazione di interventi in aree inserite all'interno del perimetro degli ex Siti di Interesse Nazionale (SIN) ora Sito di Interesse Regionale (SIR) a seguito di subentro con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 312 del 29.10.2013.

La modulistica è redatta al fine di definire le modalità di presentazione delle istanze di parere ambientale di competenza del Comune di Massa, relativamente agli interventi ammessi all’interno del Sito di Interesse Nazionale di Massa e Carrara, con specifico riferimento al Decreto n. 45/2023 del MASE, e del Sito di Interesse Regionale di Massa e Carrara, al fine di rendere più solida ed efficiente la procedura amministrativa.

Su istanza di parte, verificata la conformità delle dichiarazioni/asseverazioni alle normative ambientali di riferimento si proceder al rilascio del parere, il quale andrà allegato alla pratica edilizia di riferimento per il rilascio di eventuale titolo.

Presentare domanda:

La domanda  su modelli predisposti va presentata all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 9/12 - e martedì e giovedì anche 15/17);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

I richiedenti sono responsabili delle dichiarazioni false, della falsità negli atti e dell’uso di atti falsi contenuti e/o prodotti nella domanda, che comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dal D.P.R. 445/2000.

Compilare la modulista

Si ottiene il parere ambientale per le richieste di interventi in aree Sir

Tempi: 90 gg. a decorrere dalla data di presentazione della domanda

Leggi la sezione "Come Fare"

Normativa di riferimento:
D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii, con particolare riferimento alla parte IV, Titolo V, concernente la bonifica dei siti contaminati; Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 21.12.1999 con il quale è stato perimetrato il Sito di Interesse Nazionale di Massa Carrara; Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 312 del 29.10.2013 che ridefinisce il Sito di Interesse Nazionale di Massa e Carrara; Decreto n.45/2023 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ; Delibera Giunta Regione Toscana n. 610/2014 e Delibera Giunta Regione Toscana n. 384/2016; Determina Dirigenziale Regione Toscana n. 485/2016, Determina Dirigenziale Regione Toscana n. 8738/2016 e Determina Dirigenziale Regione Toscana n. 2189/2018.

MOD.1.SIR – aree M1verde.S1.R

MOD.1.SIR – aree M1verde.S1.R.docx