Concorso letterario "Liberi di scrivere" terza edizione

Domanda di iscrizione al concorso letterario "Liberi di scrivere" da inviare via mail entro il 15 Febbraio 2024.

15 dicembre 2023

16 febbraio 2024

locandina liberi di scrivere

Al via la terza edizione del  concorso letterario "Liberi di scrivere", rivolto alle studentesse e agli studenti massesi delle scuole secondarie di I e II grado.
Il concorso di scrittura, per l'anno scolastico 2023/2024, coinvolgerà i ragazzi in un percorso creativo e culturale accompagnandoli fino alla fase finale prevista per il mese di maggio 2024.

Nato da un‘idea del professore Gennaro Di Leo, docente del Liceo Classico, e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Territoriale, il concorso vede come promotori l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione Monica Bertoneri, la direttrice della Biblioteca civica S. Giampaoli Susanna Dal Porto, la casa editrice Industria e Letteratura e la Presidenza della Commissione Cultura del comune di Massa.

Si potrà partecipare al concorso con un racconto inedito scritto di propria mano (o a più mani, assieme ai propri compagni di classe). Il tema è libero, su contenuti che possono spaziare dall’anchità all’attualità  con la possibilità di includere disegni originali o immagini.

Per le scuole secondarie di I grado i partecipanti concorreranno in un’unica sezione (Iuniores); per le scuole secondarie di II grado il concorso è invece distinto nelle categorie Minores (in cui concorreranno gli studenti, individualmente o in gruppo, iscritti al primo biennio) e Maiores (in cui concorreranno gli studenti, individualmente o in gruppo, iscritti al secondo biennio e al quinto anno).

Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati, in versione riveduta dagli autori assieme ai propri docenti, al coordinatore del concorso e all’editore, nel volume antologico a cura di Gennaro Di Leo, edito dalla casa editrice Industria e Letteratura, con traduzione a fronte, in lingua straniera.

La cerimonia di premiazione, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del comune di Massa e organizzata dal Comitato scientifico, è prevista per il giorno 31 Maggio 2024, in ogni caso entro la chiusura dell’a.s. 2023/2024, alla presenza delle Autorità e degli organi di stampa.

Modalità di partecipazione:

Gli istituti partecipanti al concorso di scrittura dovranno inviare la domanda di iscrizione all'indirizzo mail:   liberidiscrivere@comune.massa.ms.it
La data del 15 febbraio 2024 costituisce termine ultimo per l'iscrizione con l'invio dei testi.

In allegato bando e scheda di iscrizione.

Per maggiori informazioni: liberidiscrivere@comune.massa.ms.it
0585/4902543 - 0585/490488