Richiesta interventi di assistenza domiciliare anziani

Richiesta interventi di assistenza domiciliare anziani

cittadini anziani

Il servizio offre la possibilità ai cittadini di avere un'assistenza a domicilio che consenta di rimanere il più possibile nel proprio ambiente di vita.
Sulla base dell'Ise/Isee e del progetto individualizzato è prevista una compartecipazione alla spesa del servizio

Normativa di riferimento:

L n.328/2000; LR n.41/2005 smi; LR n.66/2008; DGRT n.385/2009

Su modulo predisposto dal Comune di Massa che viene consegnato nelle sedi del Segretariato Sociale:
- Distretto socio-sanitario di Via Bassa Tambura: martedì e giovedì 9.00/12:00
- Distretto socio-sanitario di Marina e distretto socio sanitario di Villette: martedì 9:00/12:00.
Il modulo consegnato deve essere compilato, firmato e presentato all'Ufficio protocollo del Comune di Massa secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8.00/12.30 e martedì e giovedì anche 15.00/17.00);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Attestazione ISE/ISEE

L'assistenza domiciliare

30 gg. dal ricevimento della richiesta

Ricevimento Richiesta

Assistenza domiciliare

Leggi la sezione "Come Fare"

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Servizi amministrativi

Ufficio del procedimento:

SERVIZI AMMINISTRATIVI
Tel. 0585 490496 -email: benedetta.bernardi@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: martedì e giovedì 9.00/12.30-15.00/17.00

Responsabile atto finale:

Dirigente del settore
Dott. Tonelli Stefano
Tel. 0585 490612 - e mail: stefano.tonelli@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni:

Servizi amministrativi
Tel. 0585 490496 -email: benedetta.bernardi@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: martedì e giovedì 9.00/12.30-15.00/17.00

Previsione del silenzio assenso: No

Strumenti di tutela

Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.

Ricorso giurisdizionale al TARo in alternativa ricorso starordinario al Presidente della Repubblica

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia:

Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it

Tempi definiti per legge : Si

Possibilità di autodichiarazione: NO