Autorizzazioni Manomissione Suolo Pubblico

  • Servizio attivo
Autorizzazioni Manomissione Suolo Pubblico

A chi è rivolto

imprese

Descrizione

Il procedimento è diretto al rilascio delle autorizzazioni allo scavo e alla manomissione della sede stradale nel rispetto del relativo Regolamento Comunale. Verifiche relative all’esecuzione di scavi in sede stradale eseguiti da soggetti fornitori di servizi pubblici con l’eventuale applicazioni di sanzioni amministrative.

Ritiro dell’Autorizzazione (previo consegna del deposito cauzionale) presso Master Srl via A. Angelini - Municipio 2, per regolarizzazione occupazione suolo pubblico aperto da lunedì a venerdì 9:00/12:00 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Normativa di riferimento: 

Atto di G.C. n. 368 del 28/11/19 - Disciplinare Adottato con atto Dirigenziale 3036 13/12/19) Disciplinare per la manomissione del suolo pubblico Per quanto non espressamente previsto nel presente Disciplinare si rinvia alle prescrizioni ed alle norme vigenti in materia, ed in particolare alla Direttiva P.C.M. 3 marzo 1999, al Codice della Strada, approvato con D.Lgs. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i. e al relativo Regolamento di Esecuzione, approvato con D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992, alle norme sulla sicurezza dei cantieri di cui al D. Lgs.n.81/2008 e s.m.i., ed alle norme per il segnalamento dei cantieri temporanei stradali di cui al D.M. 10/02/2002, e loro s.m.i.. Dovranno essere inoltre osservate le norme vigenti in materia di elettrodotti, gasdotti, acquedotti, linee telefoniche, telecomunicazioni, fognature, nonché tutte le norme in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e di sicurezza sui cantieri ed i vigenti regolamenti comunali.

Come fare

Per richiedere l'autorizzazione è necessario compilare l'apposito modello di domanda, con gli allegati richiesti, in marca da bollo ordinaria di € 16,00 (con eventuale esenzione degli Enti gestori dei servizi in concessioni stabiliti dalla normativa vigente) ed inoltrarlo all'ufficio Protocollo del Comune (aperto da lunedì a venerdì 9:00/12:30 - martedì e giovedì anche 15:00/17:00)

Cosa serve

Cosa si ottiene

L'autorizzazione richiesta

Tempi e scadenze

60 gg. dal ricevimento della richiesta
0 giorni

Ricevimento Richiesta

60 giorni

Rilascio Autorizzazione

Quanto costa

Il pagamento dei diritti di istruttoria è di € 70,00 per ogni richiesta di autorizzazione e di € 35,00 per ogni richiesta di integrazione/proroga da effettuarsi esclusivamente con il sistema PagoPA

 

Procedure collegate all'esito

In caso di accoglimento della richiesta è necessario che la Ditta richiedente provveda ad effettuare apposito deposito cauzionale presso la Tesoreria comunale Monte dei Paschi di Siena spa filiale di Piazza Aranci Massa, per l’importo definito dalla U.O. Lavori Pubblici Protezione Civile e Vigilanza Edilizia o tramite bonifico bancario coordinate bancarie (IBAN) IT 95 K 01030 13600 00000 2944278 con la causale "deposito cauzionale provvisorio per cantieri su strada pubblica” o direttamente in filiale con la causale di versamento predisposta dal U.O. Lavori Pubblici Protezione Civile e Vigilanza Edilizia

Accedi al servizio

Leggi la sezione "Come Fare"

Ulteriori informazioni

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Geom. Paolo Mignani
tel: 0585/490374
paolo.mignani@comune.massa.ms.it
Ricevimento martedì - giovedì dalle ore 08.45 alle ore 12.45 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Previsione del silenzio assenso: No

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 

Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it

Tempi definiti per legge : Si

Possibilità di autodichiarazione: NO

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Sanzemi Matteo

Mignani Paolo

Fruzzetti Lorenzo

Uzzo Marco

Bertozzi Massimo

Gabriele Mussi

Ufficio responsabile

Servizio Strade Mobilità Verde Pubblico e Privato

Gestione amministrativa e contabile delle opere pubbliche, manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi di proprietà del Comune

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri