Diritto di Accesso Documentale

Normativa di riferimento:
- legge 241/90 e s.m.i
- D.P.R. 352 del 1992
- Regolamento comunale diritto di accesso

cittadini, imprese, professionisti, associazioni

L' accesso documentale è il diritto di esaminare i documenti, atti e provvedimenti amministrativi e di estrarne copia. E' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.
Il diritto di accesso ai documenti, atti e provvedimenti comprende gli allegati ai provvedimenti nonchè gli atti che comunque costituiscano parte integrante dei provvedimenti stessi, purchè appartenenti al medesimo procedimento.
La finalità dell’accesso documentale è quella di porre i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà che l'ordinamento attribuisce loro, a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari. Il richiedente deve infatti dimostrare di essere titolare di un “interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso”; in funzione di tale interesse la domanda di accesso deve essere opportunamente motivata. La legittimazione all’accesso ai documenti amministrativi va così riconosciuta a chiunque può dimostrare che gli atti oggetto della domanda di ostensione hanno spiegato o sono idonei a spiegare effetti diretti o indiretti nei propri confronti, indipendentemente dalla lesione di una posizione giuridica.

E' necessario che il richiedente, nella domanda:
- indichi elementi che facilitino l'individuazione dell'atto richiesto;
-specifichi l'interesse connesso alla richiesta del documento
- indichi gli estremi di un documento di identità o, in alternativa ne alleghi copia.
La domanda va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 9:00/12:30 e martedì e giovedì anche 15:00/17:00);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

I documenti richiesti se dovuti

30 gg. dal ricevimento della richiesta
0 giorni

Ricevimento Richiesta

30 giorni

Rilascio Documentazione

Leggi la sezione "Come Fare"

Condizioni di servizio

Centralino

Ufficio responsabile

Tutti i servizi

Tutti i servizi dell'Ente

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie per la valutazione