Schiusa al nido Caretta Caretta di Marina di Massa: cinque le tartarughe nate

schiusa nido Caretta Caretta presso bagno Nicol  7 settembre 22

Nella serata di Mercoledì 7 Settembre si è svolta l'apertura di un nido di Caretta Caretta nella zona di Marina di Massa.
La schiusa è stata sorvegliata da personale WWF con la collaborazione scientifica del professor Zuffi dell' Università di Pisa e della dottoressa Mancusi di Arpat. Complessivamente sono cinque le nuove nate che hanno raggiunto il mare e preso il largo. Nel nido sono state rinvenute altre 95 uova non schiuse che adesso gli esperti studieranno cercando di scoprirne le cause.
Questo straordinario avvenimento per il nostro litorale e le nostre latitudini è iniziato quando, ai primi di Luglio scorso, una "mamma tartaruga" è stata sorpresa a depositare uova dai volontari del WWF che sin dal precedente mese di Giugno avevano ripreso l'attività di monitoraggio della costa in cerca di tracce e/o di nidi.
Da subito l'Amministrazione attraverso l'assessorato alla Tutela Animali  "ha offerto il massimo supporto possibile per quello che è stato definito dagli esperti come evento straordinario mai avvenuto in precedenza sulla nostra costa”  e a tal proposito, ringrazia tutti coloro che si sono succeduti in questi mesi nelle attività di monitoraggio e successiva sorveglianza dei nidi, la Capitaneria di Porto di Marina di Carrara e tutte le associazioni che hanno messo a disposizione volontari e la propria esperienza in materia. Tra queste: Legambiente Versilia, Sea Shepherd, Tartamare, per l'ospitalità il Bagno Nical ed i Suoi gentili clienti.
Un ringraziamento per il supporto logistico anche agli stabilimenti balneari Vela Latina e Trabucco.
Per Letizia Andreini di Wwf Italia " Questo evento è più che positivo, dimostra che anche la costa Apuoversiliese viene scelta dalla Caretta Caretta per i suoi nidi. E' una sfida che dobbiamo cogliere per dimostrare che una nuova convivenza uomo-natura è possibile”.

Fonte: Ufficio stampa

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Venerdì, 9 Settembre, 2022