Scelto il logo dell'Ambito Riviera Apuana. La proposta di Cinzia Acampora vince il concorso di idee

logo a colori di Ambito Riviera Apuana

La proposta di Cinzia Acampora titolare della Dot Design & Print Alessandria ha vinto il concorso di idee lanciato nel maggio dell’anno scorso dall'Ambito Turistico Riviera Apuana per la creazione di un logo identificativo da utilizzare per le tutte le attività di comunicazione e promozione della destinazione turistica che unisce il territorio dei tre Comuni di costa Massa, Montignoso e Carrara .
Oltre un centinaio, precisamente 108, le proposte progettuali pervenute regolarmente nei termini previsti dal concorso a dimostrazione della grande attenzione e della voglia di partecipare da parte degli utenti, professionisti e non, che hanno voluto cimentarsi nella creazione di un logo .
La Conferenza dei Sindaci, organo collegiale preposto all’esame e alla valutazione delle proposte progettuali e partecipata sia dagli assessori al Turismo sia dai sindaci dei tre Comuni, si è dovuta riunire più volte e in diverse sessioni nel compito dimostratosi assai arduo d’individuare quella vincente dato l’alto livello qualitativo e innovativo di tutti i progetti proposti.
Alla fine, a seguito di valutazione comparativa, la scelta della Commissione è ricaduta sulla proposta di logo di Cinzia Acampora, risultata vincitrice, sulla base della seguente motivazione: “Con riferimento al valore estetico ed artistico, la composizione risulta più elaborata e gradevole. Le linee sono più morbide, più rotonde ed anche nelle versioni a colori il logo risulta esteticamente efficace. Con riferimento ad adeguatezza ed immediatezza comunicativa, rappresenta la “Riviera Apuana” richiamando gli elementi distintivi ed identificativi del territorio dell’Ambito: tre simboli, il Castello Aghinolfi (Montignoso), le vele di Piazza Bad Kissingen (Massa), i Ponti di Vara (Carrara), il mare, che le Apuane guardano, le vele di marmo che richiamano l'aspetto della scultura e il trait d’union rappresentato dalle montagne”.
Alla proposta ideativa e progettuale di Acampora è stato dunque assegnato anche il premio in denaro pari a € 2.000,00 stabilito per il vincitore del concorso di idee nato nel maggio 2021 da un'idea degli assessori dell'Ambito per individuare una grafica identificativa che rappresenti l'unicità turistica di un territorio composto dai tre comuni della costa più a Nord della Toscana, bagnati dal mar Tirreno e con le "spalle coperte" dal patrimonio naturalistico e produttivo delle Alpi Apuane.
Il logo poteva contenere anche un simbolo o un immagine da poter utilizzare come un vero e proprio marchio per qualificare e riconoscere tutte le attività e i programmi di promozione turistica messi in campo dall'Ambito nell'immediato futuro.

Fonte: Ufficio stampa

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Martedì, 6 Settembre, 2022