Il concorso è nato da un'idea del professor Gennaro Di Leo e organizzato in collaborazione con la biblioteca civica Stefano Giampaoli ed editori locali.
Dei 64 partecipanti, studenti di scuole medie e superiori, i seguenti sono i finalisti già segnalati per merito agli istituti di provenienza:
Per la categoria IUNIORES (scuole medie):
Voltare pagina, Emma Bianchi, I.C. Don Lorenzo Milani, III° A
Viaggio dall’altra parte dello specchio, Marianna Corrado, I.C. Don Lorenzo Milani, I B
When Joey is happy, Sara Ferrari, Scuola Secondaria di I° Grado “M. Malaspina”, I C
Il ragazzo che rincorreva i treni, Alice Pitanti, Secondaria di I° Grado “P.Ferrari”, II C
L’amicizia non ha età, Anna Tardelli, Scuola Secondaria di I° Grado “M. Malaspina”, I C
Per la categoria MINORES (Istituti superiori biennio):
Un cafè, s’il vous plait, Giulia Baldi, Liceo Scientifico Fermi, II E
Ad Maiora semper, Leonardo Beretta, Liceo Classico P. Rossi, V ginnasio C
Era mia Zia, Lucrezia Dal Maso, Liceo Pascoli, I A
La paura, Martina Giannini, IV ginnasio C
L’odio parte sempre dall’amore, Greta Maremmani, Liceo Pascoli, I A
Per la categoria MAIORES (Istituti superiori triennio) :
Sigarette, Maya Tommasi Grossi Alice Dallari, Liceo “F. Palma”, IV A
Non può piovere per sempre, Livia Mariani, Liceo “F. Palma”, IV A
Senza fiato, Giada Michelotti, Ist. Superiore “A. Salvetti”, III A
Il lato effimero della felicità, Mattia Perolari, Liceo “F. Palma”, V B
Lettera per il lettore, Allegra Radicchi, Liceo Classico “P. Rossi”, III liceo triennio A
Nella giornata di premiazione saranno nominati i primi classificati in assoluto con motivazioni di merito della giuria. E verrà assegnato anche il Premio della Critica.
Premi conferiti ai primi classificati: corsi di scrittura presso al Scuola Belleville di Milano, Buoni per l'acquisto di libri presso librerie cittadine, opere artistiche prodotte dagli studenti del Liceo Artistico "F. Palma" ai secondi classificati e targhe ricordo. A tutti gli studenti partecipanti al concorso verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Ai primi classificati verrà donato il volume che vede pubblicato il loro racconto ad opera della casa editrice Industria & Lettatura, disponibile, per chi ne desiderasse una copia, presso la biblioteca civica.
Nella premessa al volume il curatore Gennaro Di Leo scrive: "La strada, la casa. Un viaggio, una collocazione. La scuola, la famiglia. E' questa la pellicola del percorso, individuale o collettivo, che ho provato a imbastire per gli alunni, puntando a stimolare scambi e confronti, in classe e a casa..." "Il merito è dei nostri studenti autori, cui vanno i miei complimenti più vivi, per aver saputo trasferire l'esuberanza della propria fantasia in racconti vivaci e delicati, quanto densi e commoventi, dove pathos e dissidi si alternano a sorrisi e leggerezza, senza mai mancare di far passare, tra le righe, messaggi importanti per gli adulti..."
La premiazione sarà allietata da esibizioni dal vivo di studenti del liceo musicale "Felice Palma" a cura del professor Paolo Biancalana e verrano letti brani tratti dai testi dei primi classificati con e motivazioni di merito della giuria.