Il sindaco Francesco Persiani il 9 settembre scorso ha ritirato le deleghe affidate a Matteo Bertucci e nominato assessore il consigliere Matteo Basteri che entra in Giunta con gli stessi compiti che erano stati conferiti al predecessore: edilizia privata, semplificazione amministrativa, performance, politiche del lavoro, farmacie comunali e comunicazione.
Alla base della decisione di Persiani esclusivamente valutazioni di opportunità politica afferenti ai rapporti all’interno della lista di maggioranza che ha sostenuto la sua rielezione e che raggruppa esponenti di Forza Italia, del Partito Liberale e della civica Ascoltare per fare.
Nella conferenza stampa di presentazione del neo assessore - sabato 9 settembre a palazzo civico - insieme ai coordinatori regionale e provinciale di Forza Italia rispettivamente Marco Stella e Gianenrico Spediacci, del sindaco di Tresana Matteo Mastrini, di Giancarlo Casotti di ’Ascoltare per fare’ e di Andry Bazzel del Pli, il sindaco Francesco Persiani ha spiegato che la revoca dell’incarico a Bertucci è suffragata da questioni meramente politiche interne al partito di Forza Italia che non si sentiva più rappresentata in Giunta da Matteo Bertucci .
Marco Stella, coordinatore regionale di Forza Italia, ha confermato le difficoltà del partito a trovare un’intesa con Bertucci. "Abbiamo riscontrato - ha detto Stella - il malumore del partito nei confronti di Bertucci e di concerto con le due liste civiche che hanno supportato il secondo mandato di Persiani ‘Ascoltare per fare’ e Pli è emerso il nome del già eletto consigliere comunale Matteo Basteri quale più adatto a rappresentarci nella giunta di Massa, una persona Basteri che rispecchia in toto i valori che sono nel Dna di Forza Italia, di Ascoltare per fare e del Partito Liberale”.
Finita la conferenza stampa, in un post sul suo profilo facebook, il sindaco Persiani scrive “… assieme ai vertici locali e regionali di Forza Italia, ho presentato il neo assessore Matteo Basteri con deleghe a: Edilizia privata, Semplificazione amministrativa, Performance, Politiche del lavoro, Farmacie comunali, Comunicazione. Nell’augurargli buon lavoro, sono certo che saprà da subito collaborare al meglio con il resto della Giunta. Sostituisce Matteo Bertucci, che ringrazio per l'impegno profuso in questo periodo e gli faccio i miei migliori auguri per il proseguo del suo percorso purtroppo interrottosi per ragioni interne al suo partito. In ogni caso dopo l'incontro con il Segretario nazionale e Vicepremier Antonio Tajani, la presenza stamani di Marco Stella, Gianenrico Spediacci e Matteo Mastrini conferma la vicinanza e stima del partito azzurro alla nostra amministrazione, peraltro mai venuta meno".
Matteo Basteri, classe 1992, eletto consigliere con 152 voti di preferenza nella lista di maggioranza che con Forza Italia, Ascolare per fare e Pli ha sostenuto la rielezione del sindaco, successivamente individuato come capogruppo, è stato formalmente nominato assessore della Giunta Persiani con decreto sindacale n. 96 del 9 settembre 2023 (in allegato) .
In Consiglio gli subentrerà il primo dei non eletti nella stessa lista di maggioranza: il candidato Sergio Bordigoni, 128 voti di preferenza. La surroga nel primo Consiglio comunale utile dove il sindaco, dandone motivata comunicazione, presenterà formalmente all’assemblea il neo assessore.
( In foto,da sinistra: Gianenrico Spediacci; Marco Stella; Francesco Persiani; Matteo Basteri; Matteo Mastrini; Andry Bazzel; Giancarlo Casotti)
Fonte: Ufficio stampa
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 132 KB |