Il progetto Klimax Stream di teatro digitale in lingua straniera per le scuole, sperimentato a Massa durante il lockdown, diventa di livello nazionale

locandina progetto teatro digitale scuole Klimax Stream

Il progetto Klimax Stream di teatro digitale in lingua straniera per le scuole, sperimentato a Massa nel 2020 durante il confinamento per la pandemia da Covid-19, diventa nell'anno  scolastico '22-'23  un progetto nazionale per  supportare gratuitamente la cultura e l'apprendimento delle lingue straniere nelle scuole pubbliche e paritarie di tutta Italia.
Ideato dalla Klimax Theatre Company (compagnia teatrale riconosciuta dal MIC creata e diretta dall’attore, autore e regista Luca Varone) il progetto è stato fin dalla Primavera 2020 sposato dall'assessorato alla Cultura del Comune che in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, durante il Covid, si attivò acquistando tutti i link di Klimax per offrirli  gratuitamente alle scuole del Comune e  favorire così l'apprendimento della lingua straniera anche in tempo di DAD.
Il progetto di Klimax attraverso l'arte teatrale è studiato per mettere in connessione i ragazzi, non solo con loro stessi, ma anche con i loro compagni e gli insegnati, creando così relazioni che facciano emergere desideri, bisogni ed ambizioni.
L'obiettivo della Klimax Theatre Company è di far diventare Klimax Stream una libreria digitale teatrale sempre a disposizione delle scuole italiane, incrementando l’offerta teatrale con l’aggiunta di altre pièces oltre che in inglese e francese anche in spagnolo, tedesco e italiano, affinché la piattaforma possa diventare uno strumento di studio prima della visione dello spettacolo in presenza.
Klimax Stream, distribuito dalla responsabile Annamaria Zuccaro, offre l’accesso gratuito alla piattaforma streaming per tutto l'anno scolastico 2022-2023 . Si rivolge a tutte le scuole di ordine e grado, in presenza e/o in DAD, attraverso qualsiasi dispositivo digitale, dalla LIM in classe al cellulare dello studente. Con un semplice account, i docenti e gli studenti potranno avere accesso ad una piattaforma digitale teatrale interattiva in lingua inglese e francese.
Sei gli spettacoli a disposizione, ognuno con un topic importante per gli studenti sul piano dell'informazione e della prevenzione oltre che dell'istruzione in senso stretto. Gli argomenti scelti e trattati sono: cyberbullismo, dipendenza digitale,  educazione civica e letteratura straniera.
Klimax Stream non  offre solo la semplice visione di spettacoli in lingua on line, ma è un vero e proprio laboratorio linguistico teatrale, poiché per ogni singolo spettacolo sono previsti in piattaforma contenuti di approfondimento, studio e ricerca.
Si parte dal video integrale dello spettacolo in lingua originale e si prosegue con lo script integrale in lingua originale, il glossario lessicale, il materiale informativo con approfondimenti relativi al tema trattato, il video tutorial che spiega i “passaggi” delle opere teatrali ed infine il questionario sulla comprensione dell’opera con lo scopo di descrivere e approfondire le tematiche trattate, creando spunti di riflessione nonché momenti di confronto e dibattito.

Fonte: - Ufficio stampa

Venerdì, 9 Settembre, 2022