Censimenti Permanenti

immagine stilizzata di persone con scritta e logo istat

Con il 1° ottobre è iniziato, su tutto il territorio nazionale, il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall' ISTAT per raccogliere informazioni sulle caratteristiche socio-economiche delle famiglie e dei singoli che vivono in Italia. Molte le novità introdotte rispetto all'ultimo censimento. La principale riguarda la cadenza: dai vecchi censimenti attuati ogni 10 anni, si passa, dal 2018, a censimenti annuali (permanenti), così da avere informazioni sempre aggiornate sulla popolazione. Le rilevazioni, inoltre, non riguarderanno più tutte le famiglie ma solo un campione selezionato. Innovazione anche per le modalità di raccolta dei dati: dal questionario cartaceo si passa alle compilazioni direttamente on line e ad interviste informatizzate compiute, attraverso tablet, dai rilevatori incaricati da ISTAT.
Le famiglie sapranno di rientrare nel campione selezionato ricevendo una lettera con tutte le informazioni relative all'indagine e un avviso cartaceo che annuncia la visita del rilevatore ISTAT.

Dal 10 ottobre sino al 23 novembre 2018 i rilevatori ISTAT si recheranno personalmente presso le famiglie selezionate per rivolgere le domande del questionario informatizzato oppure in supporto a quanti, volendo compilare direttamente il questionario on line, avessero necessità di chiarimenti. Aderire al censimento è un obbligo di legge ma anche un'importante opportunità per consentire ad ISTAT di raccogliere le informazioni necessarie a comprendere le abitudini della popolazione italiana, aggiornare i registri anagrafici e rilevare le caratteristiche delle abitazioni.
I rilevatori ISTAT sono riconoscibili attraverso un tesserino identificativo munito di fotografia che riporta il timbro del Comune di Massa. Su richiesta del cittadino il rilevatore è tenuto a mostrare anche un documento di identità.

Le informazioni raccolte dai rilevatori saranno trattate nel rispetto delle norme in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e secondo modalità che non renderanno possibile risalire alle persone che li hanno forniti o a cui si riferiscono, garantendo in questo modo la massima riservatezza.

Per informazioni e chiarimenti è disponibile, dal 10 ottobre al 23 novembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 21.00, il numero verde ISTAT 800811177.
Attivo anche l'indirizzo mail censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it

 

***********************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

 

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Mercoledì, 3 Ottobre, 2018