Bus speciali per il turismo: corse estive da Massa a Pian della Fioba e la "notturna" lungo tutta la Costa Apuana fino in Versilia

locandina Bus sotto le stelle-Lungomare By Night 22

Vivere la notte lungo la Costa Apuana fino alla Versilia in tutta sicurezza e raggiungere dal mare i piedi delle Alpi Apuane: sono questi i due progetti speciali dell'Estate 2022 per il trasporto pubblico messi a punto dai tre Comuni dell'Ambito Rivera Apuana: Massa, Carrara e Montignoso assieme alla Provincia di Massa-Carrara ed Autolinee Toscane.
La collaborazione tra le isituzioni locali e l'azienda regionale che da novembre scorso gestisce il trasporto pubblico su bus in Toscana ha permesso infatti l'attivazione di servizi aggiuntivi utili sia per ampliare l’offerta turistica del territorio sia per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico e sostenere una mobilità pubblica più ecocompatibile rispetto al trasporto privato.
Da Venerdì 1 Luglio fino al 28 Agosto prossimo torna, migliorato dopo l'esperienza pre-pandemia dell'Agosto 2019,  il servizio Bus sotto le stelle ribattezzato LongoMare by Night per avvicinare la Costa Apuana alla Versilia a vantaggio di residenti e turisti che vogliano vivere le notti d’estate in totale sicurezza.
Il servizio prevede una linea straordinaria di bus AT con cui viene realizzato un collegamento serale e notturno da Marina di Carrara fino a Forte dei Marmi e ritorno.
Sono previste fermate lungo le principali località turistico-balneari della Costa Apuana: Partaccia, Pontile-Marina di Massa, piazza Bad Kissingen, Ronchi, Poveromo, Cinquale e poi Vittoria Apuana fino al pontile di Forte dei Marmi. In più, corse aggiuntive con coincidenze per raggiungere il Centro di Carrara e di Massa dalla Costa.
Il tutto con un biglietto unico al costo di 5 euro. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dal Mercoledì alla Domenica, Ferragosto compreso, fino al 28 Agosto dalle ore 19,15 fino alle ore 5 del mattino. Alla fermata di Forte dei Marmi sarà possibile usufruire della coincidenza  di Autolinee Toscane che collega le località della Versilia attraverso il servizio Versilia By Night.

Da Venerdì 11 Giugno scorso, ogni fine settimana, da Venerdì a Domenica (Ferragosto compreso) fino al giorno 11 Settembre  è attiva anche la Linea "In Vetta col bus" che da Massa porta a Pian della Fioba e al vicino Orto Botanico. Dalla Stazione Fs di Massa , con partenze alle 9,30, alle 14,00 e alle 17,30, il bus diretto a Pian della Fioba ferma in viale Europa in Centro città poi a Capaccola, San Carlo, Pariana, Altagnana, Antona e, infine, a Pian della Fioba. Il bus di ritorno verso Massa è possibile con partenze alle 10,30; 15 e 18,30. Il costo del biglietto è 1,50 euro come una corsa semplice a tariffa urbana.
Maggiori informazioni al sito Autolinee Toscane  - Massa Carrara

Fonte: D.L. Ufficio stampa