Misure a tutela della pubblica incolumità, sicurezza e decoro urbano

Il sindaco Persiani emette l'ordinanza n. 115/2024 a tutela della sicurezza pubblica e del decoro urbano

23 luglio 2024

15 settembre 2024

aree interessate

"Per la sicurezza dei cittadini è necessario reprimere comportamenti scorretti e promuovere una cultura del rispetto e della convivenza civile " questo è quanto ha dichiarato il Sindaco Persiani emettendo l'ordinanza n. 115/2024 per garantire la sicurezza pubblica, la tranquillità e il riposo dei residenti, nonché la salvaguardia del territorio e del patrimonio culturale.
Tale provvedimento si rende necessario a causa dei numerosi episodi di disturbo alla quiete pubblica, degrado urbano e problematiche di sicurezza verificatesi in alcune aree cittadine, specialmente lungo il litorale, principalmente causati dal consumo eccessivo di bevande alcoliche.
Le principali disposizioni dell'ordinanza sono il divieto di vendita, detenzione e consumo di alcolici, il divieto di vendita per asporto, la detenzione e il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche indicate nell'ordinanza".

Il divieto è in vigore dalle ore 20:00 alle ore 02:00 del giorno successivo,  per il periodo dal 26 luglio al 15 settembre 2024.

Aree interessate:
Il provvedimento si applica nelle aree pubbliche (marciapiedi, strade, piazze) e sull’arenile compresi nel perimetro indicato nella mappa allegata, comprendente: via Partaccia, via del Cacciatore, via Fortino di San Francesco, via delle Pinete, via Lungobrugiano, via Aulla, via Casamicciola, via Lungofrigido di Ponente, via Mazzini, via Mascagni, via Rossini, via Donizetti, piazza Ronchi, via Verdi, fino al confine con il Comune di Montignoso e il Comune di Carrara.
Il divieto non si applica alla somministrazione e conseguente consumazione all'interno dei locali o nei relativi dehors oggetto di concessione.

Dichiarazione del Sindaco Francesco Persiani:
"In qualità di Sindaco, sento il dovere di intervenire per salvaguardare il decoro e la quiete urbana della nostra amata città. Desidero ribadire l'importanza di un impegno collettivo da parte di tutti i cittadini e degli esercenti. Il nostro obiettivo non è solo reprimere i comportamenti scorretti, ma anche promuovere una cultura del rispetto e della convivenza civile. Invito tutti i cittadini a collaborare attivamente, segnalando eventuali situazioni di degrado e rispettando le norme stabilite. È fondamentale che ognuno di noi comprenda l'importanza di mantenere gli spazi pubblici puliti e sicuri, per garantire un ambiente protetto e accogliente sia per i residenti che per i turisti. Solo attraverso uno sforzo congiunto possiamo preservare la bellezza e la vivibilità della nostra città, rendendola un luogo in cui ognuno possa sentirsi al sicuro e a proprio agio. Ringrazio tutti per la collaborazione e la comprensione, e confido nel senso civico e nella responsabilità di ciascuno per il bene comune”.

In allegato l'ordinanza n. 115 e la cartina del perimetro di interesse

31/07/2024, 08:31