Ufficio Relazioni col Pubblico

La carta dei servizi dell'URP

L'Urp ha adottato la Carta dei Servizi, approvata con atto di Giunta comunale n. 284/2006.

Questo documento rappresenta uno strumento utile per conoscere l'attività e le modalità di accesso ai servizi  dell'Urp. In esso sono contenuti standard minimi di qualità che il cittadino può verificare siano rispettati durante l'erogazione del servzio. Sulla base di periodiche indagini la qualità del servizio dell'Urp viene verificata con lo scopo di un continuo miglioramento.

La Carta dei Servizi che presentiamo a seguire è  valida per l'anno 2021.

Newsletter

Benvenuti nella sezione "NewsLetter  del Comune di Massa", servizio gratuito on line a disposizione di tutti i cittadini che vogliono ricevere informazioni su quanto avviene in città direttamente alla propria casella di posta elettronica:

Referendum e Proposte di Legge di iniziativa popolare

immagine di apposizione di firma

Presso l'URP del Comune di Massa (piano terra del palazzo comunale, via Porta Fabbrica 1 - 54100 Massa) è possibile firmare per proposte di legge,  iniziative popolari e referendum.
Le sottoscrizioni possono essere effettuate nel seguente orario di apertura:
da lunedì a venerdì 9.00/12.30 e martedì e giovedì anche 15.00/17.00
Per firmare è necessario presentarsi con un documento d'identità valido.

RACCOLTA FIRME ATTIVE

Carta Sanitaria Elettronica

immagine della Carta sanitaria elettronica

La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). A partire dal 2011, la Tessera Sanitaria è sostituita dalla Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), dotata di microchip.

Indagini di Customer Satisfaction

 L'Urp provvede a monitorare in modo sistematico il grado di soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi erogati.
Tale monitoraggio rappresenta una delle più importanti misure attuate con il Sistema di Gestione per la Qualità, con l'obiettivo di perseguire in maniera costante il miglioramento dei servizi al cittadino. 

Contatti e presentazione URP

logo DNV

L' Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Massa è certificato dal 2005 con N. CERT-16515-2005-AQ-FLR-SINCERT con il seguente campo d'applicazione: "Progettazione ed erogazione del servizio di informazione e di comunicazione ai cittadini. Design and provision of public information and communication services".

CONTATTI