Anagrafe e documenti

Celebrazione matrimoni

Presso gli uffici comunali e nelle sedi appositamente individuate, è possibile celebrare matrimoni e unioni civili. Il Regolamento comunale fissa i giorni e gli orari in cui le celebrazioni possono essere effettuate:
- tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12; il martedì e il giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30;
- sabato dalle ore 9,30 alle 11,30 e dalle ore 16 alle ore 18;

Numerazione civica: attribuzione e certificazioni

La numerazione civica è costituita dai numeri esterni che contraddistinguono gli accessi dall’area di circolazione alle unità ecografiche semplici (abitazioni, uffici, locali in cui sono ubicate attività economiche, ecc)

Ogni area di circolazione deve avere una propria numerazione civica che deve essere ordinata secondo la successione  dei numeri.

Le dichiarazioni  anagrafiche di cambio di residenza, di variazione di indirizzo,ecc. al momento della loro presentazione presso gli uffici anagrafici, devono essere complete di numero civico.

Carta Sanitaria Elettronica

immagine della Carta sanitaria elettronica

La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). A partire dal 2011, la Tessera Sanitaria è sostituita dalla Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), dotata di microchip.

Codice fiscale/tessera sanitaria

CODICE FISCALE
Il codice fiscale costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche in tutti i rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.
Ai cittadini che hanno diritto anche all’assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale, viene rilasciata la Tessera sanitaria (che contiene anche il codice fiscale).
L’unico valido è quello rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.