XV Premio-Concorso maresciallo Ciro Siciliano. Partecipazione entro il 20 aprile 2022

testina maresciallo Ciro Siciliano

Al via la XV edizione del premio-concorso “Maresciallo Ciro Siciliano - Pace giustizia libertà democrazia–Forno 13 giugno 1944”  rivolto alle scuole del territorio. Il premio, ideato dall’associazione culturale Eventi sul Frigido, è organizzato insieme alla famiglia Siciliano con l’Arma dei Carabinieri e il patrocinio del Comune di Massa, della Provincia di Massa Carrara, della Regione Toscana, del Parco Regionale Alpi Apuane, dell’Ufficio scolastico provinciale.
Partendo dal ricordo dell’eccidio nazi-fascista del 13 giugno '44 a Forno,  il concorso ha l’obiettivo non solo di tramandare la memoria dei fatti che hanno segnato in terra apuana il periodo della Resistenza e la lotta di Liberazione  ma anche di trasferire alle giovani generazioni il suo significato e di stimolare una riflessione più ampia sui valori della Giustizia e della Libertà, della Solidarietà e della Pace che i Padri costituenti hanno poi trascritto nella Costituzione della Repubblica.
Il premio-concorso è aperto alle classi, a gruppi di alunni ed a singoli studenti, delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado coordinati da un insegnate.
Si articola in due sezioni: Manifesti e Componimenti e mette in palio premi in denaro per ogni ordine di scuola partecipante.
Tra i manifesti premiati, la Giuria del concorso avrà la facoltà di sceglierne uno da utilizzare per la cerimonia commemorativa della Strage di Forno del '44 dove, tra gli altri, morì eroicamente il maresciallo Siciliano.
In memoria del maestro Giuseppe Fruzzetti, è stata istituita quattro anni fa una speciale sezione del concorso che assegna il Premio Bontà allo studente che verrà segnalato degli insegnanti per aver compiuto un gesto d’altruismo e contro ogni forma di bullismo.
Tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato/targa ricordo della manifestazione.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno lunedì 6 Giugno 2022 alle ore 09,30 presso Palazzo Ducale.
Per partecipare c’è tempo fino al 20 aprile 2022. I lavori (componimenti e disegni/bozzetti)  dovranno pervenire, anche brevi manu, all’Ufficio della Cultura del Comune - Via Porta Fabbrica, 1 – 54100 MASSA . Ogni lavoro dovrà riportare nome e cognome degli autori, scuola e classe frequentata con l’indicazione dell’insegnante coordinatore .
Per informazioni telefonare o scrivere una mail alla segreteria del concorso Siciliano c/o Associazione Eventi sul Frigido - Angela Maria Fruzzetti : cell. 320 8336417; Mailto:afruzzetti@alice.it

Fonte: D.L. Ufficio stampa

Giovedì, 27 Gennaio, 2022