Offerte didattiche per le scuole

Per le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Massa la Biblioteca propone un’offerta didattica varia.
Per qualsiasi attività di interesse è sempre necessario contattare la Biblioteca con un preavviso di almeno 7-10 giorni rispetto alla data prescelta scrivendo un’email a: biblioteca.civica@comune.massa.ms.it e specificando:

  • nome dell’Istituto
  • classe di appartenenza, numero alunni
  • docente referente con recapiti (email e telefono)
  • attività di interesse

Di seguito le varie attività che possono essere scelte singolarmente o combinate a seconda del tempo a disposizione e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Visita Guidata della Biblioteca – durata: 30-45 minuti ca.
Le visite guidate, svolte con modalità diverse a seconda dell’età degli alunni, illustrano gli spazi e i servizi della biblioteca (modalità di accesso, uso dei cataloghi, ricerca sugli scaffali) con particolare attenzione alla Sezione dei Ragazzi.

Letture ad alta voce – durata: 30-45 minuti ca.
Letture ad alta voce di brevi testi adatti all’età degli alunni o su specifiche tematiche richieste dai docenti, a cura dei lettori volontari della Biblioteca.

Prestito
E’ possibile chiedere di attivare un Prestito scolastico di plesso: l’Istituto in questo caso avrà in prestito dalla Biblioteca un tot di libri per la durata di 3/6 mesi, a seconda della richiesta, destinati ai propri alunni per la lettura in classe o a casa;
Le classi interessate possono programmare un calendario di visite mensili alla biblioteca durante l’arco dell’anno scolastico al fine di consentire ai propri alunni di prendere in prestito i libri della Biblioteca e restituirli ogni mese. In questo caso il prestito viene effettuato direttamente alla classe.


Visita Guidata alle esposizioni in corso – durata: 20 minuti ca.
La Biblioteca ospita nel corso dell’anno varie esposizioni artistiche. È possibile chiedere di poterle visitare con una guida.

Bibliotecari in classe – durata: 30-45 minuti ca.
È possibile chiedere un incontro con i bibliotecari direttamente in classe finalizzato a conoscere l’uso del Catalogo della Biblioteca, della Biblioteca digitale Media Library Online (MLOL) e, in generale, come si effettua una ricerca bibliografica.

 

 

 

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Venerdì, 25 Marzo, 2022