Una goccia di sangue per “scovare” il diabete: nelle Farmacie Comunali la prevenzione è gratuita

foto interno farmacia comunale del Carrefour

Da lunedì 23 maggio 2022 prende avvio, presso le Farmacie Comunali di Massa, una nuova campagna di screening per la PREVENZIONE DEL DIABETE. Il servizio è gratuito e su prenotazione (da effettuarsi attraverso la pagina "Prenota un appuntamento" del sito istituzionale oppure attraverso il link  nella pagina Facebook delle farmacie comunali di Massa oppure telefonando direttamente in farmacia).

In soli 3 minuti, tramite l'analisi di una goccia di sangue prelevata da un dito, sarà possibile rivelare o meno la presenza del diabete. L'obiettivo di questa campagna è  “scovare” le oltre 3500 persone in provincia che soffrono di questo disturbo e non ne sono consapevoli (data la natura silente della mattia) e di metterle al riparo dalle complicazioni dovute al mancato accesso precoce alle terapie.

Per partecipare è necessario innanzitutto controllare l’aderenza ai criteri di inclusione: età oltre i 40 anni, vita sedentaria, dieta non regolata, precedenti episodi di iperglicemia, ipertensione e diabete gestazionale sono alcuni degli aspetti che permettono l’accesso all’iniziativa e ne garantiscono  l’efficacia. E’ sufficiente poi prenotare il proprio esame e recarsi in farmacia all’orario stabilito. Lì, tramite il prelievo di una goccia di sangue da un dito, sarà possibile conoscere il valore di Emoglobina Glicata (HbA1c), marker inconfutabile della presenza del diabete o del suo stato di prossimo esordio (prediabete). Per eseguire l’esame non è necessario essere a digiuno, perciò questo potrà essere effettuato in qualsiasi momento della giornata.
Il paziente che presenta valori oltre o al limite della norma verrà poi inviato,assieme ad un diario personale con i valori rilevati, al medico di famiglia che predisporrà eventuale proseguo degli accertamenti.

La campagna "Prevenzione Diabete" sarà attiva nei seguenti periodi:
Farmacia 4 (Partaccia)  da lunedì 23 a sabato 28 maggio 2022
Farmacia 2 (Marina di Massa) da mercoledì 1 a mercoledì 8 giugno 2022 (sede dell'esame Farmacia 4 Partaccia)
Farmacia 1 (Tribunale) da giovedì 9 a mercoledì 15 giugno 2022 (sede dell'esame Farmacia 3 Carrefour)
Farmacia 3 (Carrefour) da giovedì 16 a mercoledì 22 giugno 2022

*************************************