Referendum e Proposte di Legge di iniziativa popolare

Presso l'URP del Comune di Massa (piano terra del palazzo comunale, via Porta Fabbrica 1 - 54100 Massa) è possibile firmare per proposte di legge,  iniziative popolari e referendum.
Le sottoscrizioni possono essere effettuate nel seguente orario di apertura:
da lunedì a venerdì 9.00/12.30 e martedì e giovedì anche 15.00/17.00
Per firmare è necessario presentarsi con un documento d'identità valido.

RACCOLTA FIRME ATTIVE: 

Abrogazione parziale dell'art.1, comma6, lett.a) legge 9 luglio 1990, n. 185. (Nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento) e succ. modif.

" Volete voi che sia abrogato l’art. 1, comma 6, lettera a), legge 9 luglio 1990, n. 185, rubricata “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”, e successive modificazioni (che prevede: “6. L’esportazione, il transito, il trasferimento intracomunitario e l’intermediazione di materiali di armamento sono altresì vietati: a) verso i paesi in stato di conflitto armato, in contrasto con i principi dell’art. 51 della Carta delle Nazioni Unite, fatto salvo il rispetto degli obblighi internazionali dell’Italia o le diverse deliberazioni del Consiglio dei ministri, da adottare previo parere delle camere”) limitatamente alle parole “o le diverse deliberazioni del Consiglio dei ministri, da adottare previo parere delle Camere”? "

 

scadenda 15 luglio 2023

**********************************************************************************************************************************************************************************************

Referendum abrogativo contro la caccia (Promosso da Ora referendum contro la caccia)

 

1) abrogazione art. 19 ter disposizioni di coordinamento e transitorie codice penale (leggi speciali in materia di animali), limitatamente alle parole "di caccia" e "nonché delle altre leggi speciali in materia di animali"

 

2) abrogazione dell'art. 842 del codice civile (con rubrica: caccia e pesca), approvato con R.. del 16 marzo 1942 n. 262, primo e secondo comma, limitatamente alle parole: al primo comma "il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalle legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno" e al primo comma "egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall'autorità"

Scadenza 20 giugno 2023

*********************************************************************************************************************************************************************************************

Referendum abrogativo contro la caccia ( promosso da CADAPA Comitato Antispecista Difesa Animali Protezione Ambiente)

  •  Quesito N°1 per abolire completamente la caccia in Italia. (modifica parziale 157/92)
  •  Quesito N°2 per vietare l'accesso alla proprietà privati ai cacciatori. (abrogazione parziale 842 cc)

Scadenza 15 luglio 2023

 

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Mercoledì, 7 Giugno, 2023