Memorial Valenti e trofeo Maestrelli. Quest'anno saranno due le serate di dibattito e spettacolo dedicate al mondo del calcio

Presentata in conferenza stampa dagli assessori Fabrizio Panesi e Sabino Antonioli  con il  giornalista Tito Stagno l’edizione 2007 del Memorial Valenti per il premio al giornalista-sportivo dell’anno e del Trofeo Maestrelli che invece premia il miglior allenatore di calcio delle prime squadre e delle giovanili. Le manifestazioni che da anni caratterizzano l’estate massese  per  capacità d’attrazione e l’interesse che suscitano fra la popolazione residente e non, si terranno oggi  29 e domani 30 agosto rispettivamente presso la sede Apt di marina (dalle ore 19,00) e in piazza Betti (dalle 22,00) alla presenza di nomi noti legati al calcio scritto, giocato e raccontato .
L’iniziativa, inserita nel calendario della manifestazioni estive, è stata organizzata in modo valorizzare entrambe le manifestazioni con dibattiti pubblici che coinvolgano direttamente lo spettatore presente. Il premio Maestrelli ideato con il relativo torneo di calcio per giovanissimi dal patron Enzo Banti è giunto alla 28° edizione e premierà quest’anno i due  allenatori che si sono distinti durante l’ultima stagione calcistica e che la commissione tecnica ha riconosciuto in Delio Rossi della Lazio e Vincenzo Tavarilli per la selezione giovanile del Bari.
Il Memorial Valenti si avvale della collaborazione di Tito Stagno ed è dedicato alla memoria del giornalista sportivo Paolo Valenti che per simpatia, competenza e capacità professionale resta l’indimenticato mattatore di 90°minuto. Il Valenti premierà quest’anno il giornalista vicedirettore di QN Enzo Bucchioni mentre sul palco, a testimoniare gli inizi del giornalismo sportivo televisivo, ci saranno Tonino Carino e Gianni Vasino coordinati da Tito Stagno con la collaborazione di Antonello Capone della Gazzetta dello Sport.
Come ha sottolineato l’assessore Panesi  " l’Amministrazione comunale  è orgogliosa  di ospitare sul proprio territorio l’organizzazione di eventi importanti quale il Valenti e il Maestrelli che riescono a catalizzare l’attenzione degli spettatori e nello stesso tempo dei media nazionali diventando un volano per la cultura e lo sport sul nostro territorio. Non a caso – ha continuato l’assessore – abbiamo voluto organizzare due serate in occasione della consegna di questi premi con una prima serata dedicata ai dibattiti e grandi ospiti del giornalismo sportivo e una seconda, più di intrattenimento e spettacolo, con la premiazioni dei  vincitori".  L’assessore Fabrizio Panesi ha inoltre ricordato il ruolo dei giornalisti sportivi cui il Valenti è dedicato per l’importanza che hanno non solo nella cronaca di un avvenimento ma anche nella diffusione di una vera e sana cultura dello sport e della competizione sportiva .
La serata di giovedì sera del Maestrelli sarà presentata da Tito Stagno e Chiara Gianlonardo mentre il dibattito verrà condotto da Ivan Zazzaroni. Riconoscimenti speciali andranno al giocatore del Genoa Marco Rossi, al dirigente della Fiorentina Pantaleo Corvino e al presidente del Pisa Leonardo Cavarelli.  Saranno presenti Fabio Caressa di Sky che ritirerà il premio lui assegnato lo scorso anno e i premiati di questa edizione Tonino Carino, Delio Rossi e Vincenzo Tavarilli. Il torneo di calcio Maestrelli disputato a giugno è stato vinto dai ragazzi della Fiorentina.

Argomenti del sito: