Massa é in forma 2022. Domenica 9 Ottobre dalle 10 alle 20 torna in città la manifestazione dedicata agli sport

locandina Massa è in forma 2022

Domenica 9 Ottobre dalle ore 10 alle ore 20 torna a svolgersi in città Massa è in forma,  la manifestazione-vetrina dedicata alla promozione delle attività sportive, dilettantistiche, ludico-motorie e ricreative praticabili sul territorio comunale.
La rassegna è organizzata dall’Amministrazione comunale attraverso gli uffici Sport e Turismo in collaborazione con le associazioni sportive locali, il patrocinio del Coni e di acqua Fonteviva .
La manifestazione, nata con l’intento di diffondere l’importanza della pratica sportiva e di un corretto stile di vita, permette di scoprire da vicino sport già noti ma di conoscere anche quelli meno praticati, propone vere e proprie performance ed esibizioni di atleti iscritti alle federazioni e consente ai visitatori di provare alcune pratiche sportive, gli attrezzi, le mosse o i passi di alcune specialità di danza. Il tutto all’aria aperta in un clima festoso.
Circa una sessantina le associazioni sportive presenti alla rassegna con stand e postazioni allestite in modo da far conoscere e provare le varie discipline praticabili nel territorio comunale. Calcio, scherma, baseball, tennis, rugby, pattinaggio, ciclismo, trekking, yoga, arti marziali e di difesa personale, boxe, pallavolo ma anche ginnastica, atletica, fitness e le tante discipline della danza e del ballo fino al calcio a 5.
Dopo due anni di stop a causa dell'emergenza sanitaria la città torna così ad ospitare e dar spazio alle federazioni, alle società e associazioni di promozione sportiva del territorio per far conoscere e provare a tutti gli interessati gli sport praticabili a Massa con postazioni  e stand allestiti all'interno del perimetro Ztl ma anche in Largo Matteotti, viale Chiesa, piazza Palma. Sarà un’intera giornata all’insegna dello sport e del divertimento e non mancheranno presentazioni di alcune "nuove" discipline sportive  quali la spada giapponese, il pickeball, il padel. La città sarà  trasformata in un grande centro sportivo con aree dedicate alle diverse discipline divise per categorie.  In piazza Aranci,  ad esempio,  grazie alla presenza del  palco, saranno collocate le discipline artistiche che si richiamano alla danza e al fitness mentre in piazza Mercurio lo spazio è dedicato ai sub e agli sport del mare.
Quest'anno rientra nella manifestazione anche l’Aci con un giro/esibizione di auto d'epoca che in mattinata farà tappa in città, all'interno del  parcheggio dell’ex Intendenza di Finanza , per poi ripartire alla volta di San Carlo.
In sala consiliare alle 15.30 è in programma un talk show con medici sportivi e istruttori volto a promuovere la pratica sportiva e sani e corretti stili di vita.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa a palazzo civico (vedi foto allegata) dal sindaco Francesco Persiani e dall’assessore allo Sport Paolo Balloni alla presenza del  delegato provinciale Coni Vittorio Cucurnia.
"Questa manifestazione  - ha commentatto Balloni - ci permette di tornare alla normalità e dare spazio allo sport e agli sportivi del territorio che in questi anni di pandemia hanno sofferto più di altri  le chiusure e le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria . Ringraziamo tutte le associazioni sportive che ci hanno permesso di realizzare un evento così importante che mancava da due anni. Avremo la fortuna di conoscere e provare discipline particolari e poco conosciute e tutti coloro che hanno avanzato proposte avranno un loro spazio per promuovere l'attività che amano e lo sport che, ricordiamolo, è sinonimo di benessere e socialità "
" La manifestazione  - ha detto il sindaco Persiani - attesta che il movimento sportivo in città esiste, è giovane e ben radicato. Ringrazio tutte le associazioni partecipanti che trasmetteranno ai visitatori i sani e positivi valori dello sport. Sport che spesso sottrae i giovani da percorsi sbagliati, insegna regole e aiuta nella formazione e crescita personale. Sono felice di poter rilanciare questi momenti di partecipazione ed è motivo d’orgoglio vedere che nel  territorio comunale lo sport riesce a coinvolgere tanti cittadini, dai più giovani fino ai veterani. Un aspetto questo che restituisce un quadro rassicurante per il futuro».
*****************************************
L’invito degli Amministratori a visitatori e curiosi è di presentarsi numerosi in città,  in tenuta comoda e/o sportiva, così da poter provare, sul campo, le varie attività e passeggiare in una città aperta e accogliente grazie anche al coinvolgimento dei commercianti e degli esercenti .
In allegato la planimetria della manifestazione,  l'ordinanza dirigenziale con i provvedimenti da codice della strada per la circolazione veicolare e la nota stampa di Autolinee Toscana con le modifiche ai percorsi di alcune linee bus durante la giornata di Domenica .

AllegatoDimensione
PDF icon ordinanza viabilità Massa è in forma 2022119.33 KB
Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Venerdì, 7 Ottobre, 2022