Martedì 7 giugno 2022 la premiazione del primo concorso di scrittura per le scuole secondarie di I e II grado

logo concorso lettera L con piuma e scritta liberi di scrivere concorso di scrittura as 2021 2022

Si svolgerà martedì 7 giugno 2022 alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Massa la cerimonia di premiazione del concorso "Liberi di scrivere". Alla presenza del Comitato Scientifico e della Giuria verranno consegnati i premi ai vincitori delle tre categorie. Alla cerimonia parteciperanno le scuole, in particolare tutti coloro che hanno partecipato al concorso, con i propri elaborati e contributi, insieme ai docenti referenti loro accompagnatori.
A seguire le opere vincitrici in ordine di classifica

categoria IUNIORES

1. “Toccare le nuvole con le mani” di Filippo Francini, Ist. Comprensivo Malaspina
  2. “Assassinio a Saint Tropez” di Alessio Baldini, Don Milani
  3. “I trolfi e la pianta madre” di Tancredi Maria Sinatra, Ist. Comprensivo Massa 3
  4. “Anna for president” di Lucrezia Dal Maso, Ist. Comprensivo Massa 3
  5. “Foglie” di Diletta Ricci, Ist. Comprensivo Massa 3

categoria MINORES

1. “A mia nonna” di  Martina Berti, Ist. E Barsanti, sede Einaudi
  2. “Il treno” di Alessandro Mundo, Liceo classico Rossi
  3. “Nell’abisso” di Enya Cencetti, Liceo classico Rossi
  4. “Un ronzio” di Giada Michelotti, Barsanti sede Salvetti
  5. “Vincitori e vinti” di Pietro Tabbì, Liceo classico Rossi

categoria MAIORES

1. “Papaveri” di Laura Giampellegrini, Francesca Sofia, Lucrezia Sacchi, Liceo classico Rossi
  2. “Themba significa Speranza” di Gaia Pelù, Liceo Pascoli
  3. “Breve flusso di coscienza” di Valentina Loparo, Liceo classico Rossi
  4. “Lettera all’amore” di Laura Trimboli, Liceo scientifico Fermi
  5. “Infine vidi me stesso” di Elia Alberti, Liceo classico Rossi

************************************************************************************************************************

E' rivolto alle studentesse e agli studenti massesi delle scuole secondarie di I e II grado "LIBERI DI SCRIVERE", il primo concorso di scrittura che per l'anno scolastico 2021/2022 coinvolgerà i ragazzi in un percorso creativo e culturale accompagnandoli fino alla fase finale prevista per il mese di maggio 2022.
Nato da un'idea di Gennaro di Leo, docente del Liceo Classico, il concorso -promosso da Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Massa,  Biblioteca Civica "S. Giampaoli", casa editrice di Massa "Industria e Letteratura", Presidenza della Commissione Cultura del Comune di Massa e patrocinato dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Massa Carrara- si propone di potenziare le abilità creative degli studenti e accrescere le conoscenze storico-culturali favorendo, al contempo, la loro crescita nel rispetto del confronto e del dialogo.

Si potrà partecipare al concorso con un racconto inedito scritto di propria mano (o a più mani, assieme ai propri compagni di classe). Il tema è libero, su contenuti che possono spaziare dall'antichità all'attualità e nel racconto potranno essere inseriti disegni o immagini. La giuria del concorso, di cui faranno parte anche tre docenti e tre studenti, selezionerà poi 15 racconti finalisti. I primi classificati di ogni sezione riceveranno un assegno di € 150,00. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati (in versione riveduta dagli autori assieme ai propri docenti, al coordinatore del concorso e all'editore) nel volume antologico curato da Gennaro Di Leo.
La cerimonia di premiazione è prevista per il giorno 28 maggio 2022 presso la sala consiliare del Comune di Massa.
Il concorso ha anche un comitato scientifico composto da Gennaro di Leo, Nadia Marnica - Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Massa, Susanna Dal Porto - Direttrice della Biblioteca Civica, Gabriel Del Sarto - editore, Sara Tognini - Presidente della Commissione Cultura e Segretaria del concorso.

Modalità di partecipazione
Gli istituti partecipanti al concorso di scrittura dovranno inviare una SCHEDA DI ISCRIZIONE all'indirizzo mail liberidiscrivere@comune.massa.ms.it
La data del 28 febbraio 2022 costituisce termine ultimo per l'iscrizione con l'invio dei testi.

Martedì, 10 Maggio, 2022