Daniel Iacopi è il Garante comunale delle persone con disabilità. Riceve il Lunedì a piano terra di palazzo civico in orario 8,45-9,45

Il dottor Daniel Iacopi è il Garante delle persone con disabilità del Comune di Massa.
Il professionista,  presentato ufficialmente in conferenza stampa dall'assessora e dal dirigente al Sociale del Comune, sarà a disposizione degli utenti dal 19 Settembre prossimo, presso un ufficio a piano terra di palazzo civico, ogni Lunedì, dalle ore 8,45 alle ore 9,45.
Iacopi, laureato all'Università degli Studi di Pisa in tecniche della riabilitazione psichiatrica, vanta un'esperienza lavorativa decennale nella diasabilità intellettiva e relazionale presso l’Anfass di Carrara ed è  stato nominato nello scorso Luglio dal Consiglio comunale che lo ha scelto  tra una  rosa di sette candidature che avevano risposto all'apposito bando comunale.
Il  Garante delle persone con disabilità è un incarico a titolo gratuito che introduce una figura  nuova all'interno della pubblica amministrazione con funzione di raccordo tra la società civile, la Consulta comunale disabilità, la cittadinanza e l'amministrazione stessa con l'obiettivo di stimolare, monitorare e sollecitare gli uffici pubblici riguardo qualsiasi iniziativa che possa migliorare la vita quotidiana delle persone con disabilità.
Il Regolamento comunale  definisce il Garante come un  un organo monocratico scelto e nominato dal Consiglio Comunale, operante in piena autonomia politica ed amministrativa che si occupa del buon funzionamento dei servizi di pubblica utilità di competenza del Comune  al fine di creare un ponte tra pubblica amministrazione e cittadino” e stabilisce in tre anni il periodo del suo mandato, rinnovabile una sola volta.
Iacopi agirà in nome e per conto dell'amministrazione con la possibilità di assumere iniziative per informare le persone con disabilità dei servizi esistenti sul territorio, potrà formulare proposte, segnalare disservizi, sollecitare interventi. Il Garante opera nel massimo  riserbo a tutela della privacy degli utenti, agisce con imparzialità e in assenza di conflitti d'interesse ed è tenuto al segreto professionale.
Oltre all'ufficio in Comune, aperto ogni Lunedì in orario 8,45-9,45,  il Garante Daniel Iacopi può essere contattato:
 - via mail all'indirizzo: garantepersonecondisabilita@comune.massa.ms.it;
 - telefonicamente al numero cellulare : 327.0071309.

Fonte:  - Ufficio stampa

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Martedì, 13 Settembre, 2022