Da Ottobre il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

immagine stilizzata di persone e abitazione con scritta censimenti permanenti popolazione e abitazioni

Edizione 2019 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, indagine che ISTAT compie per conoscere le caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. La rilevazione censuaria prosegue con le nuove modalità introdotte dallo scorso anno ossia cadenza annuale, e non più decennale, e su un campione di famiglie selezionate negli oltre 2.800 Comuni italiani.
Le famiglie che rientrano nella selezione sanno di far parte del campione perchè avvisate tramite una lettera che invita a compilare il questionario on line oppure avvisate dell'arrivo di un rilevatore ISTAT attraverso una locandina affissa agli ingressi delle abitazioni o negli androni dei palazzi. Chi non ha ricevuto alcuna comunicazione non fa parte del campione censuario.

Dal 10 ottobre i rilevatori ISTAT si recheranno personalmente presso le famiglie selezionate sul territorio del Comune di Massa per rivolgere le domande del questionario informatizzato. Aderire al censimento è un obbligo di legge, pena l'applicazione di una sanzione, ma anche un'importante opportunità per consentire ad ISTAT di raccogliere le informazioni necessarie a comprendere le abitudini della popolazione italiana, aggiornare i registri anagrafici e rilevare le caratteristiche delle abitazioni.
I rilevatori ISTAT sono riconoscibili attraverso un tesserino identificativo munito di fotografia che riporta il timbro del Comune di Massa. Su richiesta del cittadino il rilevatore è tenuto a mostrare anche un documento di identità.

Le informazioni raccolte dai rilevatori saranno trattate nel rispetto delle norme in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e secondo modalità che non renderanno possibile risalire alle persone che li hanno forniti o a cui si riferiscono, garantendo in questo modo la massima riservatezza.

Per informazioni e chiarimenti:
-numero verde ISTAT 800 188 802 gratuito e attivo tutti i giorni fino al 20 dicembre con orario 9.00/21.00;
-mail: censimentipermanenti.popolazionereale@istat.it
-sito web ISTAT

 

********************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Lunedì, 7 Ottobre, 2019