Corsi comunali di lingue straniere

ATTENZIONE: PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Ogni anno l'amministrazione comunale organizza corsi di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese) per adulti e bambini, di vario livello.
Le lezioni si tengono presso il Laboratorio linguistico comunale, via Venturini (c/o scuola media Bertagnini).

CORSI PER ADULTI

Corsi di base
I corsi sono tenuti da un Insegnante italiano e un Insegnante madre lingua, con precise competenze opportunamente integrate (parte di ogni corso è svolto con l’ausilio della Lavagna Interattiva Multimediale).
Gli incontri hanno frequenza bisettimanale e durano 1 ora e 30 minuti ciascuno.
L’inserimento  nei vari livelli avviene attraverso un test d’ingresso. Si dividono in:

• corsi di livello elementare (A1)
  • corsi di livello pre-intermedio (A2)
  • corsi di livello pre-intermedio plus (A2/B1)
  • corsi di livello intermedio (B1)

Corsi avanzati/conversazione o mantenimento
Sono rivolti a coloro che, in possesso di una buona conoscenza della lingua straniera, sentono l’esigenza di praticarla sistematicamente al fine di mantenerne e migliorarne la scorrevolezza e la fluidità.
Questi corsi hanno cadenza settimanale o bisettimanale e sono interamente svolti da insegnanti madre lingua.

• corsi di livello avanzato (B2)
  • corsi di mantenimento (B2/C1)

CORSI PER RAGAZZI  (inferiori a 18 anni)

Corsi di potenziamento linguistico
Rivolti a studenti della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado  che desiderano potenziare l’esposizione alla lingua straniera già conosciuta, mediante conversazione con insegnanti madre-lingua. Gli incontri hanno cadenza settimanale e durano 1 ora ciascuno.

Corsi di approfondimento scolastico
Rivolti a studenti della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado che desiderano rivedere e approfondire la lingua straniera appresa a scuola. Gli incontri hanno cadenza settimanale e durano 1 ora ciascuno.

Inizio delle lezioni per tutti i corsi: 14 Ottobre 2019

(gli orari di frequenza sono prefissati dal gruppo organizzativo)

Corsi per adulti - dal lunedì al venerdì
      ore 9.00-10.30  ore 10.30-12.00  ore 17.00-18.30  ore 18.30-20.00  ore 20.00-21.30

Corsi per ragazzi - dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Corsi per adulti
frequenza bisettimanale (28 settimane)  €  250,00   ---  frequenza settimanale  (28 settimane)   €  220,00
Corsi per ragazzi   frequenza settimanale (25 settimane)    €  150,00

I pagamenti delle quote previste dovranno essere effettuati presso:
- ufficio Economato del Comune (martedì e giovedì ore 8.45-12.45 e ore 15.30-17.00);
- Tesoreria Comunale Banca MPS piazza Aranci;
- mediante bonifico bancario a favore del Comune di Massa IBAN  IT 65 V 01030 13600 000002940081 indicando la causale "quota di iscrizione ai corsi di lingua straniera"

Importante
oltre ai corsi sopra descritti è prevista l'organizzazione di corsi particolari con modalità di attuazione e costi differenti: corsi per bambini 6/11 anni - corsi personalizzati - corsi di italiano per stranieri - corsi per la preparazione alle certificazioni europee - corsi di fonetica - corsi di letteratura straniera - ecc.

Servizi offerti agli utenti dei corsi

Certificazione Europea - Per conseguire la certificazione europea che, oltre ad essere un necessario documento per inserirsi nel mondo del lavoro, è riconosciuta come credito formativo da scuole e università,  vengono offerte le seguenti possibilità:

• lingua inglese: esami del TRINITY COLLEGE of LONDON, presso la sede del Laboratorio Linguistico Comunale
  • lingua spanola: esami per conseguire il Diplomas de Español como Lengua Extranjera (DELE), rilasciato dal Ministerio de Educación y Cultura de España, tramite l’ISTITUTO CERVANTES,  presso la sede del Laboratorio Linguistico Comunale
  • lingua francese: esami per conseguire il DIPLÔME D’ETUDES EN LANGUE FRANÇAISE  (DELF), presso la sede abilitata di Firenze
  • lingua tedesca: esami per conseguire il ZERTIFIKAT DEUTSCH, presso una sede del GOETHE INSTITUT
  • lingua russa: esami per conseguire il Certificato Internazionale TRKI della lingua russa, presso il Liceo “Grazia Deledda” di Genova

S.O.S = Salviamo ogni nostro studente - Ulteriori ore saranno messe a disposizione  degli utenti per recupero, ripasso, potenziamento.

Videoteca e Biblioteca - Sarà possibile prendere in prestito per uso proprio testi, CD,  in lingua straniera per una settimana alla volta.

Viaggi e gite - Saranno organizzati viaggi  (secondo la richiesta) nelle capitali europee e gite in occasioni di visite a mostre, garantendo uno o più Insegnanti  accompagnatori che proporranno un programma a scopo didattico-culturale,  piacevole e stimolante, mentre l’organizzazione tecnica sarà curata da una agenzia di viaggio di fiducia.

Conferenze - Saranno tenute varie conferenze da professionisti del settore o da insegnanti dell’Associazione  su vari temi: la letteratura, il teatro, i percorsi culturali europei,commenti e presentazione di libri, etc.

I venerdì del laboratorio linguistico comunale -  Parallelamente alle lezioni tradizionali dei singoli corsi, il venerdì sera, nell’orario in cui il Laboratorio è libero dallo svolgimento dei corsi programmati, saranno organizzate delle attività collaterali, offerte a tutti i corsisti che saranno coinvolti in vari modi, per creare l’opportunità di una maggiore esposizione alla lingua straniera. Immergersi nella cultura propria del paese di cui si studia la lingua in maniera più diretta e, perché no, anche più divertente e rilassante, rende tutto più facile: anche imparare un’altra lingua! Alcune delle attività proposte sono: incontri seminariali di traduzione, lettura corale di brani in lingua originale; visione di film; brevi spettacoli teatrali in lingua originale; scoperta di testi di canzoni celebri;  degustazione di piatti tipici; etc.

Call

Send SMS