Concorso di scrittura per le scuole secondarie di I e II grado. Scadenza posticipata al 28 febbraio 2022

logo concorso lettera L con piuma e scritta liberi di scrivere concorso di scrittura as 2021 2022

IMPORTANTE: la data di scadenza per l'invio della scheda di iscrizione è posticipato al 28 febbraio 2022

************************************************************************************************************************

E' rivolto alle studentesse e agli studenti massesi delle scuole secondarie di I e II grado "LIBERI DI SCRIVERE", il primo concorso di scrittura che per l'anno scolastico 2021/2022 coinvolgerà i ragazzi in un percorso creativo e culturale accompagnandoli fino alla fase finale prevista per il mese di maggio 2022.
Nato da un'idea di Gennaro di Leo, docente del Liceo Classico, il concorso -promosso da Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Massa,  Biblioteca Civica "S. Giampaoli", casa editrice di Massa "Industria e Letteratura", Presidenza della Commissione Cultura del Comune di Massa e patrocinato dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Massa Carrara- si propone di potenziare le abilità creative degli studenti e accrescere le conoscenze storico-culturali favorendo, al contempo, la loro crescita nel rispetto del confronto e del dialogo.

Si potrà partecipare al concorso con un racconto inedito scritto di propria mano (o a più mani, assieme ai propri compagni di classe). Il tema è libero, su contenuti che possono spaziare dall'antichità all'attualità e nel racconto potranno essere inseriti disegni o immagini. La giuria del concorso, di cui faranno parte anche tre docenti e tre studenti, selezionerà poi 15 racconti finalisti. I primi classificati di ogni sezione riceveranno un assegno di € 150,00. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati (in versione riveduta dagli autori assieme ai propri docenti, al coordinatore del concorso e all'editore) nel volume antologico curato da Gennaro Di Leo.
La cerimonia di premiazione è prevista per il giorno 28 maggio 2022 presso la sala consiliare del Comune di Massa.
Il concorso ha anche un comitato scientifico composto da Gennaro di Leo, Nadia Marnica - Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Massa, Susanna Dal Porto - Direttrice della Biblioteca Civica, Gabriel Del Sarto - editore, Sara Tognini - Presidente della Commissione Cultura e Segretaria del concorso.

Modalità di partecipazione
Gli istituti partecipanti al concorso di scrittura dovranno inviare una SCHEDA DI ISCRIZIONE all'indirizzo mail liberidiscrivere@comune.massa.ms.it
La data del 28 febbraio 2022 costituisce termine ultimo per l'iscrizione con l'invio dei testi.

PDF icon Bando di concorso912.58 KB
PDF icon scheda di iscrizione863.04 KB