Cerimonia di consegna della Costituzione ai neodiciottenni: 25 maggio ore 10, piazza Aranci

copertina Costituzione italiana con logo comune Massa - foto Anna Mannoni  anno 22

Torna in presenza in piazza Aranci la cerimonia di consegna della  Costituzione della Repubblica italiana ai neodiciottenni dopo due anni di soluzioni alternative obbligate dalla normativa di prevenzione del Covid.
La cerimonia condotta dalla giornalista Laura Sacchetti si svolgerà mercoledì 25 maggio alle ore 10  con la partecipazione dei ragazzi frequentanti gli istituti cittadini, dei rappresentati istituzionali e il concerto finale del gruppo MMF Trio formato da ex allievi del liceo musicale Palma.
L’evento celebra per molti ragazzi della  città, sulla carta ben oltre 700, il compimento nell'anno scolastico dei fatidici 18 e l’Amministrazione, quale segno tangibile del loro ingresso formale fra gli adulti, sceglie di consegnare ad ognuno una copia della Costituzione. I valori ed i principi in essa contenuti sono, come sottolineato dal sindaco  Francesco Persianii cardini su cui poggia tutta la nostra società e da cui tutti noi abbiamo il compito di trarre ispirazione nel compimento del nostro agire quotidiano”. Una consegna quindi che è un gesto simbolico fatto con l’auspicio che ognuno dei giovani che la riceverà sappia indirizzare la propria vita e le proprie scelte mantenendo fermi i valori di democrazia e solidarietà propri della nostra carta costituzionale .

Martedì, 24 Maggio, 2022