Presentazione "Sfoglia l'autunno" e "Il libro della domenica

L’Amministrazione Comunale di Massa e la Biblioteca Civica S. Giampaoli organizzano la rassegna “Sfoglia l'autunno” e l’iniziativa “Il libro della domenica”. In programma letture per bambini, laboratori didattici, presentazioni di libri e vernissage.

11 ottobre 2023

31 gennaio 2024

locandina generica sfoglia l'autunno

Per il terzo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale di Massa e la Biblioteca Civica S. Giampaoli sono liete di annunciare la rassegna “Sfoglia l'autunno” e l’iniziativa “Il libro della domenica”.

Nel ricco calendario saranno presenti tanti eventi dedicati ad adulti e bambini che vorranno vivere giornate in compagnia alla scoperta della lettura e dell'arte. Nell'ambito della rassegna “Sfoglia l'autunno” e dell'iniziativa “Il libro della domenica” verranno organizzate letture per bambini, laboratori didattici, presentazioni di libri e vernissage.
Ad aprire le danze sarà Piera De Angeli che mercoledì 18 ottobre alle ore 17.00, terrà l'incontro di lettura per bambini dedicato alla festa di Halloween, a cui farà seguito il giorno successivo, giovedì 19 ottobre, sempre alle 17.00, l'inaugurazione della mostra pittorica, in collaborazione con Touring Club Italiano, “Il monocromatismo di Melissa Currà”.
Mercoledì 25 ottobre, alle ore 17.00 sarà la volta del laboratorio bilingue italiano-spagnolo per bambini di tutte le età “Jack e Giò: gli amici di Pinocchio” di Francesca Bianchi, mentre sabato 28 ottobre, negli orari 10.30 (bambini 2-5 anni) e 11.30 (bambini 6-10 anni) si terrà il progetto educativo Yoga tra i libri ideato da insegnanti di Quieta.mente Asd  per far conoscere  le potenzialità dello Yoga attraverso letture accattivanti e divertenti.
Domenica
29 ottobre ci sarà il primo appuntamento de “Il libro della domenica: circolo di lettura a cura di Associazione Briciole” alle ore 16.00 con la presentazione diSoldati di Salamina” di Javier Cercas, coordinato da Nicoletta Pesenti.
A Novembre si parte sabato 4 alle ore 10,30 con le letture per bambini a cura dei volontari Nati per Leggere e si prosegue la settimana successiva, mercoledì 8 novembre alle ore 17.00 con  l'inaugurazione della mostra pittorica, “L’artista nell’opera di Clara Mallegni” in collaborazione con Touring Club Italiano.
Sabato 11 novembre alle ore 10,30 tornano i laboratori di lettura per bambini, questa volta in lingua inglese, con “The four Seasons” di Serena Bongiorni. Domenica 12 novembre alle ore 16.00 si terrà invece il secondo appuntamento della stagione con le letture per bambini di Nati per Leggere.
La settimana successiva ci sarà un nuovo incontro di lettura per bambini “Il momento di Piera: libri senza parole… è possibile?” a cura di Piera De Angeli, che avrà luogo il 15 novembre alle ore 17.00 e la presentazione del libro “La via della fertilità” di Valeria Valentino, presentata da Susanna Dal Porto, che si terrà venerdì 17 novembre alle ore 17.30, durante la quale la ginecologa Valeria Valentino, che da anni affianca le coppie nel loro percorso verso la procreazione, farà chiarezza sulle difficoltà delle coppie nel diventare genitori.
Doppio appuntamento domenica 19 novembre quando si terrà alle 15.30 l'evento in collaborazione con Gioca Giò “Si gioca in biblioteca!” e alle 16.00 la presentazione del libro “Dove c’è più luce” di Antonio “Sualzo” a cura di Ilaria Cavazzuti, nell'ambito dell'iniziativa Il libro della domenica a cura di Associazione Briciole.
Gli ultimi due appuntamenti di Novembre saranno venerdì 24 alle ore 17.30 con la presentazione del libro “Influenza delle aspettative sociali e familiari sulla psiche della donna” di Sabrina Pasta coordinata da Gianfranco Bontempi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e sabato 25 novembre negli orari 10.30 (bambini 2-5 anni) e 11.30 (bambini 6-10 anni) con Yoga tra i libri ideato dagli insegnanti di Quieta.mente Asd.
A dicembre ampio spazio ai più piccoli con l'appuntamento di sabato 2 alle ore 10.30 con il laboratorio di lettura a cura dei lettori volontari Nati per Leggere e di domenica 3 e domenica 10 con il doppio appuntamento di Gino dalle Luche che alle 16.00 terrà il Laboratorio di manualità per bambini 6-10 anni  “Realizza la capanna del tuo presepe”.
Sabato 9 torna alle 10.30 il laboratorio di Nati per leggere mentre mercoledì 13 dicembre alle 17.00 ci sarà l'incontro di lettura per bambini a cura di Piera De Angeli dedicato a Gianni Rodari.
L'ultimo incontro del 2023 con il circolo di lettura “Il libro della domenica” a cura di Associazione Briciole sarà invece domenica 17 dicembre alle 16.00 quando Odile Moretti e Gianfranco Ferrari presenteranno “Rinascimento privato” di Maria Bellonci e “Il segreto degli ambasciatori” di John North.

08/02/2024, 16:15